Cronologia delle attività

1996

5 giugno. Costituzione dell’associazione Centro studi Giacomo Puccini, fondata da Gabriella Biagi Ravenni, Julian Budden, Gabriele Dotto, Michele Girardi, Arthur Groos, Maurizio Pera.

22 dicembre. Lucca, Palazzo Orsetti, presentazione del volume Puccini di Virgilio Bernardoni (Bologna, Il Mulino, 1996). Presenta: Julian Budden.

1997

26 maggio. Lucca, Teatro del Giglio, Giornata internazionale di studi Le dirò con due parole.... Relatori: Julian Budden, Gabriella Biagi Ravenni, Arthur Groos, Dieter Schickling, Mercedes Viale Ferrero.

23 ottobre. Lucca, Palazzo Bernardini, Con Puccini verso il 2000: proposte e progetti. Ricerca, informatica, multimedialità, spettacolo. Inaugurazione ufficiale del sito web dedicato a Giacomo Puccini, realizzato da Michele Girardi con la collaborazione della Lucense SpA.

23 novembre. Bologna, Palazzo Marescotti, nell’ambito del Primo Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale» Gabriella Biagi Ravenni e Michele Girardi hanno illustrato la ricerca in corso sull’epistolario di Puccini, che nel 1996 ha ottenuto un finanziamento del CNR.

5 dicembre. Lucca, Teatro del Giglio, conferenza sull'opera  La rondine a cura di Michele Girardi.

1998

18 marzo. Londra, Hotel Dorchester, Julian Budden e Gabriella Biagi Ravenni hanno presentato l’opuscolo Itinerari pucciniani nelle versioni italiana e inglese, nell’ambito dell’iniziativa Lucca a Londra. Giacomo Puccini nel mondo, promossa dall’Azienda di Promozione Turistica di Lucca, e hanno illustrato i primi risultati del progetto di ricerca Sulle tracce di «Tosca», avviato in collaborazione con il Royal College of Music di Londra, con l’intento di recuperare testimonianze della presenza londinese di Puccini.

9 dicembre. Lucca, Palazzo Orsetti, presentazione del volume Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo, Atti del Convegno internazionale di studi Giacomo Puccini in occasione del 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Carolyn Gianturco (Lucca, LIM, 1997). Relatori: Virgilio Bernardoni, Michele Girardi.

11 dicembre. Lucca, Palazzo Orsetti, presentazione di «Studi pucciniani» 1 (Lucca, Centro studi Giacomo Puccini, 1998).

1999

Gennaio. Avvio della collaborazione del Centro studi con il Teatro del Giglio e il Comune di Lucca per la realizzazione del progetto quadriennale «Puccini nel Novecento» e trasferimento della sede nel Teatro del Giglio.

3-14 febbraio. Parigi, Istituto Italiano di Cultura, Giacomo Puccini nell’immaginario collettivo di fin de siècle mostra ideata da Gabriella Biagi Ravenni

Maggio. Inaugurazione del nuovo museo Baluardo. Lucca. Museo virtuale della città, nel quale il Centro studi ha fornito consulenza scientifica e fattiva collaborazione per la progettazione e la realizzazione della postazione dedicata a Giacomo Puccini.

Ottobre. Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Puccini designa il Comitato scientifico del Centro studi quale «Comitato di alta consulenza» della Fondazione stessa, istituendo così un legame organico tra Centro e Fondazione.

6 ottobre. Lucca, Basilica di S. Frediano, avvio di «Puccini oltre la scena», prima manifestazione del progetto «Puccini nel Novecento», con il concerto Tra Lucca e Milano: musiche orchestrali di Puccini e Catalani dell’Orchestra Filarmonica della Scala, diretta da Riccardo Muti. In programma la prima esecuzione assoluta del Preludio in Mi di Giacomo Puccini e de Il mattino, sinfonia romantica di Alfredo Catalani, trascritte da Michele Girardi.

14 ottobre. Lucca, Chiesa di S. Francesco, secondo appuntamento di «Puccini oltre la scena»: concerto Puccini oltre la scena. I fantasmi del palcoscenico: Puccini, Wagner, Strauss della Deutsche Oper Orchester, diretta da Christian Thielemannnell’ambito del progetto «Puccini nel Novecento».

27 novembre 1999-9 gennaio 2000. Lucca, Museo Casa Natale Giacomo Puccini, Giacomo Puccini nell’immaginario collettivo di fin de siècle mostra ideata da Gabriella Biagi Ravenni

28 novembre. Lucca, Cattedrale di S. Martino, terzo appuntamento di «Puccini oltre la scena»: concerto Puccini oltre la scena. Giacomo Puccini, Messa a 4 voci con orchestra, Mottetto per San Paolino dell’ORT - Orchestra della Toscana, diretta da Michael Corboz nell’ambito del progetto «Puccini nel Novecento».

2000

14 gennaio. Cremona, Università degli studi di Pavia, Scuola di paleografia e filologia musicale, Convegno La filologia del melodramma italiano fin de siècle e oltre. Il caso Tosca, prima sessione del Convegno Tosca nel terzo millennio, organizzata nel centenario della prima assoluta di Tosca dal Centro studi congiuntamente alla Scuola di paleografia e filologia musicale dell’Università di Pavia e alla Fondazione Walter Stauffer di Cremona.

2 febbraio. Lucca, Chiesa di S. Francesco, Raina & Tosca, conversazione musicale di Carlo Majer con la partecipazione del soprano Raina Kabaivanska nell’ambito del progetto «Puccini nel Novecento».

2-27 febbraio. Lucca, Museo Nazionale di Villa Guinigi, mostra Tosca 1800 1900 2000. Un percorso multimediale tra storia vera e reinventata, genesi, spettacolo, attualità, ideata da Michele Girardi con la collaborazione scientifica di Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling nell’ambito del progetto «Puccini nel Novecento».

20 maggio. Lucca, Teatro del Giglio, Convegno Il teatro d’opera tra religione e politica. Il caso Tosca, seconda sessione di Tosca nel terzo millennio.

24 settembre. Lucca, Basilica di San Frediano, quarto appuntamento di «Puccini oltre la scena»: concerto Puccini. I contemporanei dell'ORT - Orchestra della Toscana, diretta da Rafael Frühbeck de Burgos nell’ambito del progetto «Puccini nel Novecento».

24 novembre. Lucca, Basilica di San Frediano, esecuzione di Suor Angelica dell'ORT - Orchestra della Toscana, diretta da Bruno Bartoletti nell’ambito del progetto «Puccini nel Novecento».

2001

4 maggio. Lucca, Teatro del Giglio, rappresentazione di Gianni Schicchi nell’ambito del progetto «Puccini nel Novecento».

18-19 maggio. Lucca, Teatro del Giglio, concerto L'inedito (musiche per quartetto d'archi di Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi eseguite dal Quartetto Borciani) e proiezione del cortometraggio The great Musicien Giacomo Puccini, nell’ambito del progetto «Puccini nel Novecento».

28 luglio-4 agosto. Uzzano, Palazzo del Comune. Giacomo Puccini nell’immaginario collettivo di fin de siècle mostra ideata da Gabriella Biagi Ravenni

18 settembre. Lucca, Palazzo Orsetti, conferenza su La fanciulla del West. Relatori: Julian Budden, Giulio Battelli.

20 settembre. Lucca, Palazzo Bernardini, Tavola rotonda Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Puccini. Attività, programmi, sinergie degli enti di ricerca per il melodramma. Relatori: Bruno Cagli (Fondazione Rossini, Pesaro), Paolo Fabbri (Fondazione Donizetti, Bergamo), Fabrizio Della Seta, Graziella Seminara (Comitato Nazionale per le Celebrazioni Belliniane, Catania), Pierluigi Petrobelli, Angelo Pompilio (Istituto nazionale di studi verdiani, Parma), Gabriella Biagi Ravenni, Julian Budden (Centro studi Giacomo Puccini), Gabriele Dotto, Maria Pia Ferraris (Casa Ricordi, Milano).

20 settembre. Lucca, Palazzo Bernardini, presentazione di «Studi pucciniani» 2 (Lucca, Centro studi Giacomo Pucini, 2000).

21-22 settembre. Lucca, Palazzo Bernardini, Convegno internazionale di studi L’«insolita forma»: strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini, dedicato a Harold S. Powers.

22-23 settembre. Lucca, Teatro del Giglio, rappresentazione della Fanciulla del West nell’ambito del progetto «Puccini nel Novecento».

2002

22-23 settembre. Lucca, Teatro del Giglio, rappresentazione de Il tabarro di Giacomo Puccini nell’ambito del progetto «Puccini nel Novecento».

18-21 ottobre. Bergamo e Lucca, Drammaturgia, vocalità e scena tra Donizetti e Puccini, Convegno internazionale di studi per gli ottant’anni di Bill Ashbrook, organizzato dalla Fondazione Gaetano Donizetti di Bergamo e dal Centro studi Giacomo Puccini.

21 ottobre. Lucca, Teatro San Girolamo, presentazione del volume Puccini di Julian Budden (Oxford University Press, New York, 2002). Presenta: William Ashbrook.

24 ottobre. Lucca, Teatro del Giglio, conferenza sull’opera Tosca. Relatori: Gabriella Ravenni, Dieter Schickling, Alberto Paloscia.

26-27 ottobre. Lucca, Teatro del Giglio, rappresentazione di Tosca nell’ambito del progetto «Puccini nel Novecento».

9-10 novembre. Lucca, Teatro del Giglio, rappresentazione de Il tabarro di Puccini e Il campanello di Donizetti nell’ambito del progetto «Puccini nel Novecento».

2003

23 maggio. Lucca, Biblioteca Statale, presentazione del volume Puccini. Catalogue of the works di Dieter Schickling (Bärenreiter, Kassel, 2003). Presenta: Giuseppe Pintorno.

10 giugno. Convenzione tra il Centro studi Giacomo Puccini e l’Università degli studi di Pavia, Facoltà di musicologia, curriculum di Musica e spettacolo, per avviare uno stage dedicato ad attività editoriali e di studio.

30-31 ottobre. Lucca, Teatro del Giglio, rappresentazione di Turandot nell’ambito del progetto «Puccini nel Novecento».

2004

14 marzo. Berlino, presentazione delle manifestazioni del centenario pucciniano del 2008.

28-30 maggio. Lucca, Teatro San Girolamo – Torre del Lago Puccini, Villa Orlando, Convegno Internazionale di Studi dal titolo «Madama Butterfly»: l’orientalismo di fine secolo, l’approccio pucciniano, la ricezione, in occasione del centenario della prima rappresentazione di Madama Butterfly e nell'ottantesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini.

29 maggio. Lucca, Teatro San Girolamo, presentazione di «Studi pucciniani» 3 (Lucca, Centro studi Giacomo Puccini, 2004). Relatori: Michele Girardi, Arthur Groos, Alessandro Roccatagliati.

25-26 settembre. Lucca, Teatro del Giglio, rappresentazione di Madama Butterfly nell’ambito del progetto «Puccini nel Novecento».

22-23 ottobre. Pisa, Università degli studi di Pisa - Lucca, Biblioteca Statale, Convegno internazionale di studi L’opera prima dell’opera: fonti, libretti, intertestualità, nell’ambito dell’omonimo progetto biennale di ricerca interuniversitario, in collaborazione con Università degli studi di Pisa, Biblioteca statale di Lucca e Istituto Nazionale di Studi Verdiani di Parma.

2005

Febbraio. Il Centro studi ha partecipato, come consulente scientifico, al progetto @ccademia universale Giacomo Puccini prima parte: il Maestro dagli anni di formazione ai successi iniziali (1858-1891) nell’ambito della realizzazione della Biblioteca Digitale Italiana da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali) tramite la Convenzione firmata tra Ministero e Comune di Lucca il 18 febbraio 2005. Il progetto ha acquisito in modo sistematico, attraverso la schedatura e la digitalizzazione, le fonti pucciniane conservate a Lucca.

23 settembre. Inaugurazione della nuova sede del Centro studi nella Casermetta San Colombano, sulle Mura Urbane di Lucca. Nell’occasione Paolo Fabbri ha presentato il volume Madama Butterfly. Fonti e documenti della genesi, a cura di Arthur Groos, Virgilio Bernardoni, Gabriella Biagi Ravenni, Dieter Schickling (Lucca, Centro studi Giacomo Puccini-Maria Pacini Fazzi editore, 2005), con il sostegno del Comitato nazionale celebrazioni pucciniane 2004-2008.

2006

29 giugno. Lucca, Palazzo Bernardini, assegnazione del primo «Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca» al progetto Puccini, il ‘principe reale', e Catalani, il ‘pertichino'. Consonanze e dissonanze di due lucchesi alla corte di Verdi di Riccardo Pecci e presentazione di Pierluigi Petrobelli della monografia Puccini di Julian Budden nella traduzione italiana di Gabriella Biagi Ravenn (Roma, Carocci, 2006).

22 dicembre. Lucca, Biblioteca Statale, Verso le celebrazioni 2008. Lucca e i lucchesi nelle lettere di Giacomo Puccini. Relatore: Gabriella Biagi Ravenni. In collaborazione con il Comitato nazionale celebrazioni pucciniane 2004-2008.

2007

19 maggio. Lucca, Casermetta San Colombano, proiezione del documentario Nei luoghi del melodramma: Giacomo Puccini di Alberto Saibene e Simone Pera © 2006 Sky Classica. Relatore: Michele Girardi.

7 settembre. Lucca, Ridotto del Teatro del Giglio, convegno Maria Malibran e la vocalità.

7-16 settembre. Lucca, Foyer e ridotto del Teatro del Giglio, mostra Di estate in autunno. Le stagioni lucchesi di Maria Malibran.

11 settembre. Roma, nella sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si insedia l’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, promossa dal Centro studi Giacomo Puccini.

28 settembre. Lucca, Casermetta San Colombano, Presentazione del volume Giacomo Puccini. Vita e Opere di Emiliano Sarti (Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2007). Relatore: Gabriella Biagi Ravenni.

29 novembre. Lucca, Casermetta San Colombano, Puccini vive, incontro con il regista Paolo Benvenuti e proiezione del cortometraggio ritrovato nella "valigia dei segreti",  nell’anniversario della morte di Puccini.

22 dicembre. Lucca, Casermetta San Colombano, conferenza Vent’anni con Puccini di Michele Girardi, Presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, nell’anniversario della nascita di Puccini.

2008

23-25 maggio. Lucca, Teatro San Girolamo, Convegno internazionale di studi «Io vivo un periodo di nervosità»: Puccini e l’opera del primo Novecento, prima sessione del Convegno Giacomo Puccini 1858-2008.

4-6 luglio. Torre del Lago Puccini, Auditorium Gran Teatro, Convegno internazionale di studi Mettere in scena Puccini, ieri e oggi, seconda sessione del Convegno Giacomo Puccini 1858-2008.

5 luglio. Torre del Lago Puccini, Auditorium Gran Teatro, presentazione del volume Madama Butterfly: l’orientalismo di fine secolo, l’approccio pucciniano, la ricezione, Atti del convegno internazionale di studi Lucca-Torre del Lago 28-30 maggio 2004, a cura di Arthur Groos e Virgilio Bernardoni. Presentano: Fiamma Nicolodi, Anselm Gerhard. Il volume vara la collana del Centro studi Giacomo Puccini presso la Casa Editrice Leo S. Olschki di Firenze.

28-31 agosto. Torre del Lago Puccini, Auditorium del Gran Teatro, Convegno internazionale di studi Puccini al cinema, terza sessione del Convegno Giacomo Puccini 1858-2008.

4-6 settembre. Taipei, Department of Music, National Taiwan Normal University, Convegno internazionale di studi Giacomo Puccini and the Italian Opera of his Time, in collaborazione con il Puccini Research Center della Freie Universität Berlin.

24 ottobre. Lucca, Palazzo Guinigi, presentazione del cd Puccini, the Organist, registrato da Liuwe Tamminga (Passacaille 952) sull'organo Tronci di San Pietro Somaldi a Lucca e sull'organo Landucci di Farneta, con il patrocinio della Fondazione Giacomo Puccini e del Centro Studi Giacomo Puccini.

21-22 novembre. Milano, Conservatorio di musica «Giuseppe Verdi», Convegno internazionale di studi La critica e la tradizione delle opere, quarta sessione del Convegno Giacomo Puccini 1858-2008.

27 novembre. Assegnazione del secondo «Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca» al progetto Puccini’s Soundscapes: Geography and Modernity in Italian Opera di Arman Schwarz.

2009

12 novembre. Lucca, Complesso San Micheletto, presentazione del volume Tosca di Victorien Sardou, Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Musica di Giacomo Puccini. I: Facsimile della copia di lavoro del libretto; II: Trascrizione e commento, edizione e commento a cura di Gabriella Biagi Ravenni, Firenze, Olschki, 2009 «Centro studi Giacomo Puccini - Testi e documenti», 2. Relatore: Fabrizio Della Seta.

28 novembre. Lucca, Casermetta San Colombano, presentazione del volume Verso Bohème. Gli abbozzi del libretto negli archivi di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica di Virgilio Bernardoni, Firenze, Olschki, 2008 «Centro studi Giacomo Puccini - Testi e documenti», 1. Relatore: Luca Zoppelli.

5 dicembre. Lucca, Casermetta San Colombano, presentazione  del volume Gabriele D’Annunzio - Giacomo Puccini. Il Carteggio Recuperato (1894-1922), a cura di Aldo Simeone, Lanciano, Rocco Carabba editore, 2009. Relatore: Michele Girardi

19 dicembre. Lucca, Casermetta San Colombano, presentazione del volume Giacomo Puccini la vita e l'arte di Dieter Schickling (Pisa, Felici editore, 2008). Relatore: Marco Beghelli.

2010

26 novembre. Assegnazione del terzo «Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca» al progetto Tempo in the Operatic Works of Giacomo Puccini di Suzanne Sherr.

10-11 dicembre. Palermo, Teatro Massimo, Convegno internazionale di studi L’opera fra vecchia Europa e mito di frontiera. La fanciulla del West di Giacomo Puccini a cento anni dalla creazione, in collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo.

2011

25 giugno. Lucca, Casermetta San Colombano, Puccini work in progress. Sviluppi della ricerca pucciniana. Relatori: Riccardo Pecci, Nicholas Baragwanath, Francesco Cesari, Suzanne Scherr Steger. Coordina: Jacopo Pellegrini.

12 settembre. Lucca, Casermetta San Colombano, Puccini work in progress. Novità della ricerca pucciniana. In occasione della riapertura della Casa natale Giacomo Puccini, il Centro studi ha organizzato un incontro con il pubblico per presentare i più importanti documenti del museo e illustrare, in parallelo, le novità e gli obiettivi della ricerca pucciniana.

2012

28 - 29 gennaio. Lucca, Real Collegio. Il Centro studi ha partecipato all'evento Lucca Città della musica nell'ambito della manifestazione Fuori stagione. Si è trattato di una rassegna espositiva delle realtà musicali lucchesi che ha presentato anche servizi e prodotti per l'attività musicale. La manifestazione ha preso spunto dalla candidatura Unesco di Lucca come "Città della musica" promossa dal Lions Club Lucca Host.

30 giugno. Lucca, Casermetta San Colombano, Puccini work in progress. Epistolario, presentazione della pubblicazione online del regesto. Relatori: Virgilio Bernardoni, Presidente dell'Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, Gabriella Biagi Ravenni, Dieter Schickling.

15 dicembre. Lucca, Teatro del Giglio, presentazione di un prezioso autografo sinora sconosciuto La bohème ritrovata. Interventi di: Virgilio Bernardoni, Dieter Schickling e Nicola Luisotti.

2013

28 aprile. Lucca, Casermetta San Colombano, La parola a Giacomo Puccini. In occasione della giornata mondiale del libro è stato possibile visitare la Biblioteca del Centro studi. Mattia Campetti ha letto alcune lettere di Giacomo Puccini: La parola a Giacomo Puccini.

6 maggio. Milano, Biblioteca Nazionale Braidense, L’Archivio storico della Ricordi & C. attività didattica nell'ambito del progetto Pegaso. Il Centro studi Giacomo Puccini ha aderito  al Dottorato di ricerca internazionale in Storia delle Arti e dello Spettacolo – Borse di studio Pegaso della Regione Toscana, promosso dall’Università di Firenze, Università di Pisa e Università di Siena.

4 giugno. Madrid, Ambasciata d'Italia, ricevimento per la Festa della Repubblica. In questa occasione, l'ambasciatore Pietro Sebastiani, ha voluto che la sua città natale venisse rappresentata da due grandi lucchesi, ambasciatori della musica in tutto il mondo, Luigi Boccherini e Giacomo Puccini. Per questo il Centro studi Giacomo Puccini ha inviato materiali per presentare agli ospiti spagnoli l'attività.

14 giugno. Lucca, Cappella Guinigi, presentazione del volume Messa a quattro voci con orchestra SC 6, edizione critica di Dieter Schickling (Carus-Verlag, Stoccarda, 2013 «Opere musicali III/2). Relatore: Alessandro Roccatagliati.

14 giugno. Lucca, Cappella Guinigi, presentazione del volume Madama Butterfly, mise en scène di Albert Carré, edizione critica di Michele Girardi (EDT, Torino, 2012 «Disposizioni sceniche e livrets de mise en scène 4»). Relatore: Lorenzo Bianconi.

27 novembre. Lucca, Casermetta San Colombano, conferenza Michele Puccini: l’uomo, lo studioso, il compositore. Relatori: Gabriella Biagi Ravenni, Luca Bacci. Evento realizzato dalla Fondazione Giacomo Puccini in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini in occasione del 200° anniversario della nascita di Michele Puccini.

28 novembre. Lucca, Casermetta San Colombano, conferenza  Giacomo Puccini tra fumo, motori, malattie e rimedi (efficaci e non). Relatore: Luca Berni, storico della musica, direttore della programmazione di Rete Toscana Classica. Evento realizzato dalla Fondazione Giacomo Puccini in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini.

29 novembre. Lucca. Ore 16 Puccini Museum­, Visita guidata della casa natale a cura di Gabriella Biagi Ravenni; ore 18 Cattedrale di San Martino Messa in Suffragio di Giacomo Puccini; ore 21 Auditorium San Romano, Requiem per Puccini. Evento realizzato dalla Fondazione Giacomo Puccini in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini per l'89° anniversario della morte di Giacomo Puccini.

7 dicembre. Lucca, Casermetta San Colombano, presentazione del volume Puccini e Catalani. Il Principe reale, il pertichino e l'«eredità del Wagner» di Riccardo Pecci (Firenze, Olschki, 2013 Centro studi Giacomo Puccini. Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca, 1). Relatore: Michele Girardi.

2014

14 febbraio. Lucca, Casermetta San Colombano, L'edizione critica delle opere di Giacomo Puccini: le fonti musicali, attività didattica nell'ambito del progetto Pegaso. Il Centro studi Giacomo Puccini ha aderito al Dottorato di ricerca internazionale in Storia delle Arti e dello Spettacolo – Borse di studio Pegaso della Regione Toscana, promosso dall’Università di Firenze, Università di Pisa e Università di Siena.

6 aprile. Lucca, Teatro San Girolamo, cartolina pucciniana Madama Butterfly selezione di arie, duetti e concertati. Evento realizzato dal Teatro del Giglio in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini.

27 aprile. Lucca, Teatro San Girolamo, cartolina pucciniana La bohème selezione di arie, duetti e concertati. Evento realizzato dal Teatro del Giglio in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini.

11 maggio. Lucca, Teatro San Girolamo, cartolina pucciniana Tosca selezione di arie, duetti e concertati. Evento realizzato dal Teatro del Giglio in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini.

26-28 giugno. Lucca, Palazzo Ducale. Il Centro studi ha patrocinato e partecipato nella persona del Presidente, Gabriella Ravenni, al Convegno internazionale di studi RECONDITA ARMONIA - GLI ARCHIVI DELLA MUSICA. Gabriella Ravenni ha parlato degli Archivi digitali per Giacomo Puccini: realizzazioni e prospettive future. Il Convegno è stato promosso dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, dall'Università degli studi di Roma - La Sapienza e dall'Istituto Storico Lucchese.

Giugno. Assegnazione del quarto «Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca» al progetto Scene di seduzione nell’opera italiana del secondo ottocento: da «Rigoletto» a «Madama Butterfly» di Federico Fornoni.

24 luglio. Lucca, Piazza Cittadella, cartolina pucciniana Madama Butterfly selezione di arie, duetti e concertati. Evento realizzato dalla Fondazione Giacomo Puccini in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini.

28 agosto. Lucca, Piazza Cittadella, cartolina pucciniana La bohème selezione di arie, duetti e concertati. Evento realizzato dalla Fondazione Giacomo Puccini in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini.

11 settembre. Lucca, Piazza Cittadella, cartolina pucciniana Tosca selezione di arie, duetti e concertati. Evento realizzato dalla Fondazione Giacomo Puccini in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini per il 200° anniversario della nascita di Michele Puccini.

28 novembre. Lucca, Complesso San Micheletto, incontro Nuove acquisizioni e prospettive future a cura del Comitato scientifico del Centro Studi Giacomo Puccini. Mooderatore: Fiamma Nicolodi.

29 novembre. Lucca, Teatro del Giglio, Scherzo per orchestra Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, direttore Giuliano Carella; Ad una morta aria per baritono e orchestra
Massimo Cavalletti, baritono, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, direttore Giuliano Carella. Prima esecuzione assoluta delle due composizioni ricostruite dal Centro studi Giacomo Puccini, edizioni di Virgilio Bernardoni. Evento organizzato nell'ambito del Festival Puccini Days.

22 dicembre. Lucca, Teatro del Giglio, Puccini racconta Puccini. Lettere dall'Epistolario I 1877-1896 dell'Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, lette da Michele Placido; musiche di Giacomo Puccini, Jules Massenet, Michele Puccini, Giulio Ricordi eseguite da Serena Farnocchia soprano, Andrea Severi pianoforte, Domenico Pierini violino. Evento realizzato dalla Fondazione Giacomo Puccini in collaborazione con l'Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, Centro Studi Giacomo Puccini e Associazione Musicale Lucchese, nell'ambito del Puccini Days.

2015

5 giugno. Lucca, Cappella Guinigi, presentazione del volume Giacomo Puccini. Epistolario I. 1877-1896, a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling (Firenze, Leo S. Olschki editore, 2015). Relatori: Mauro Tulli, Paolo Fabbri, Vittorio Coletti.

8 agosto 2015. Piacenza, Casa Illica Castell’Arquato, presentazione del volume Giacomo Puccini. Epistolario I. 1877-1896, a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling (Firenze, Leo S. Olschki editore, 2015). Presenta: Vivien Hewitt. Partecipano: Gabriella Biagi Ravenni, Dieter Schickling.

19 ottobre. Zurigo, Università di Zurigo - Musikwissenschaftliches Institut, Puccini racconta Puccini. Conversazione sulle lettere di Giacomo Puccini. Relatori: Gabriella Biagi Ravenni, Dieter Schickling. Moderatore: Matteo Giuggioli.

11 novembre. Torino, Teatro Regio, presentazione del volume Giacomo Puccini. Epistolario I. 1877-1896, a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling (Firenze, Leo S. Olschki editore, 2015). Presenta: Giorgio Pestelli. Partecipano: Virgilio Bernardoni, Gabriella Biagi Ravenni.

15 dicembre. San Pietroburgo, Yusupov Palace, prima esecuzione in Russia dello Scherzo per orchestra, direttore Fabio Mastrangelo. Interventi di Gabriella Biagi Ravenni, Puccini racconta Puccini, e Virgilio Bernardoni, Lo Scherzo e le musiche sinfoniche di Giacomo Puccini.

2016

12 febbraio. Lucca, Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, presentazione del sito Giacomo Puccini nello specchio. I periodici lucchesi. Relatore: Fiamma Nicolodi.

6 maggio. Lucca, Ridotto Teatro del Giglio, conferenza “E pensare che il Boccherini non ha che una lapide sul muro d’un casino”. Giacomo Puccini, a proposito di Luigi Boccheirni. Relatore: Gabriella Biagi Ravenni. Lucca Classica Music Festival.

21 maggio. Stipula di un protocollo d'intesa tra il Centro studi Giacomo Pucicni e la Fondazione Giacomo Puccini per l'attivazione di una collaborazione scientifica.

4 giugno. Lucca, Casermetta San Colombano, presentazione del volume Puccini’s Soundscape. Realism and Modernity in Italian Opera di Arman Schwartz (Firenze, Olschki, 2016 Centro studi Giacomo Puccini. Premio Rotary, vol.2). Relatore Emanuele Senici.

10-11 novembre. Milano, Teatro alla Scala, Convegno internazionale di studi Madama Butterfly a cura di Franco Pulcini con la collaborazione del Centro Studi Giacomo Puccini, in occasione dell'esecuzione della prima versione dell'opera.

5 dicembre. Milano, Teatro alla Scala, presentazione del volume Giacomo Puccini. Epistolario I. 1877-1896, a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling (Firenze, Leo S. Olschki editore, 2015). Presenta: Armando Torno. Partecipano: Virgilio Bernardoni, Gabriella Biagi Ravenni.

2017

6 aprile. Varsavia, Festival Beethoven, esecuzione dello Scherzo per orchestra, direttore Massimiliano Caldi.

5 maggio. Lucca, Palazzo Ducale, presentazione del volume Giacomo Puccini organista. Il contesto e le musiche a cura di Fabrizio Guidotti (Firenze, Olschki, 2017) e del cd Puccini Organ Works (Passacaille Records, 2017). Presentano: Virgilio Bernardoni, Gabriella Biagi Ravenni, Fabrizio Guidotti, Jan de Winne, Daniele Olschki, Liuwe Tamminga. Lucca Classica Music Festival.

5 maggio. Lucca, Chiesa di San Pietro Somaldi, Gli Inediti Pucciniani, Liuwe Tamminga, organo. Prima esecuzione assoluta. Lucca Classica Music Festival.

13 maggio. Bologna, San Colombano, presentazione del volume Giacomo Puccini organista. Il contesto e le musiche a cura di Fabrizio Guidotti (Firenze, Olschki, 2017) e del cd Puccini Organ Works (Passacaille Records, 2017). Presenta: Gabriella Biagi Ravenni.

13 maggio. Bologna, San Colombano, presentazione del volume Giacomo Puccini organista. Il contesto e le musiche a cura di Fabrizio Guidotti (Firenze, Olschki, 2017) e del cd Puccini Organ Works (Passacaille Records, 2017). Presenta: Gabriella Biagi Ravenni.

13 maggio. Bologna, San Colombano, Gli inediti pucciniani, Liuwe Tamminga, organo.

14 maggio. Terni, Sala dell'orologio/FAT, Opus Opera. Una domenica con Puccini. Puccini racconta Puccini: una lettura dell'Epistolario. Relatore: Gabriella Biagi Ravenni.

19 maggio. Torre del Lago, Villa Orlando, presentazione del volume Giacomo Puccini. Epistolario I. 1877-1896, a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling (Firenze, Leo S. Olschki editore, 2015). Partecipa: Gabriella Biagi Ravenni.

1 ottobre. Farneta, Chiesa di S. Lorenzo, Gli inediti puccinianiLiuwe Tamminga, organo.

2 ottobre. Piano di Conca, Chiesa di S. Francesco d'Assisi, Gli inediti pucciniani, Liuwe Tamminga, organo.

18 novembre. Lucca, Casermetta San Colombano, Giornata di studi «Mi son messo in cammino»: Puccini nel 'West' di Fanciulla. Relatori: Emanuele Senici, Riccardo Pecci, Andrea Palandri, Ivan Stefanutti. Mooderatore: Fiamma Nicolodi.

2018

25 gennaio. Bologna, San Colombano, concerto Giacomo Puccini. Musica Sacra e Cameristica. Coro Heinrich Schütz, dir. Enrico Volontieri. Vincenzo Di Donato tenore
Quartetto d’archi: Elicia Silverstein e Varoujan Doneyan violini, Gianni Maraldi viola, Mauro Valli violoncello. Simone Soldati pianoforte. Liuwe Tamminga organo, pianoforte
Presenta: Gabriella Biagi Ravenni.

27 aprile. Torre del Lago, Archivio della Villa Museo Giacomo Puccini, presentazione di 40 inediti del Maestro Puccini ritrovati nell'Archivio della Villa Museo Puccini
Autori dell’importante scoperta: Virgilio Bernardoni, Presidente dell’Edizione nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, e Gabriella Biagi Ravenni, Presidente del Centro studi Giacomo Puccini.

4 maggio. Lucca, Palazzo Ducale, Presentazione degli inediti per pianoforte di Puccini e Rossini. Relatori: Gabriella Biagi Ravenni, Virgilio Bernardoni, Gianni Del Carlo, Marco Cattani, Alessandro Marangoni, Simone Soldati. Lucca classica Music Festival.

5 maggio. Lucca, Auditorium ISSM Boccherini, Gioachino Rossini e Giacomo Puccini inediti per pianoforte, eseguiti da Alessandro Marangoni e Simone Soldati. Prima esecuzione assoluta di Lento e armoniosamente. Lucca classica Music Festival.

11 maggio. Brescia, Salone delle Scenografie, proiezione del film della collana Vox Imago «Ma l’amor mio non muore» Puccini ai tempi di Manon Lescaut. Relatori: Michele Girardi, Federico Fornoni, Elvio Annese e Roberto San Pietro, registi del film.

2-6 luglio. AGO National Convetion, Kansas City, Missouri, Workshop Unknown Puccini: the first edition of newly discovered organ music by Carus-Verlag. Interventi di: Gabriella Biagi Ravenni, Puccini organist: the studies and the career, Virgilio Bernardoni, Giacomo Puccini organist: the music.

23 luglio. Mosca, Istituto Statale di Storia dell'Arte, seminario in occasione della prima dell’opera al Teatro Bolshoj "La Bohème": mutabile ed immutabile, intervento di Michele Girardi.

25 novembre. Reggio Emilia, Teatro Municipale Valli, convegno internazionale di studi Puccini 1870-1885. L’organo, il quartetto, l’orchestra, l’opera.
Relatori: Gabriella Biagi Ravenni, Riccado Pecci, Martin Deasy, Nicholas Baragwanath, Fabrizio Guidotti, Virgilio Bernardoni. In collaborazione con l'Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini e la Fondazione I Teatri Reggio Emilia, nell’ambito del progetto Focus Puccini della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

25 novembre. Reggio Emilia, Palcoscenico del Teatro Valli, Giacomo Puccini, Liuwe Tamminga, organo. Prima esecuzione assoluta.

30 novembre. Lucca, Casermetta San Colombano, Melanconia e creatività in Giacomo Puccini. Relatore: Maria Luisa Figueria, psichiatra. Partecipa: Gabriella Biagi Ravenni. Festival Puccini Days.

14 dicembre. Lucca, Casermetta San Colombano, Tre atti unici verso la morte. Lectio magistralis su «Trittico» di Michele Girardi. Festival Puccini Days.

2019

24-25 gennaio. Firenze, Biblioteca Umanistica, convegno internazionale di studi Da Puccini a Rossini. Costruzioni, costanti e varianti nel lungo Ottocento italiano. Promosso da Fondazione Rossini Pesaro, Centro studi Giacomo Puccini, Università degli studi Firenze. Relatori: Fiamma Nicolodi, Emanuele Senici, Emilio Sala, Luca Zoppelli, Mila De Santis, Axel Körner, Susan Rutherford, Virgilio Bernardoni, Daniele Carnini.

13 aprile. Lucca, Palazzo Ducale, presentazione del volume  Giacomo Puccini. Epistolario II. 1897-1901 a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling (Firenze, Leo S. Olschki editore, 2018). Presentano: Lorenzo Bianconi, Fabrizio Franceschini.

3 maggio. Lucca, Palazzo Ducale, Presentazione degli inediti per organo di Giacomo Puccini. Relatori: Gabriella Biagi Ravenni, Virgilio Bernardoni, Giovanni Godi, Claudio Toscani. Lucca Classica Music Festival.

5 maggio. Lucca, Chiesa di San Pietro Somaldi, Concerto I versetti per organo del giovane Giacomo Puccini e il canto gregoriano, Liuwe Tamminga, organo. Vincenzo Di Donato, Matteo Valbusa, Brad Carlton Sisk, voci. Prima esecuzione assoluta. Lucca Classica Music Festival.

8 maggio-23 settembre. Lucca, Fondazione Ragghianti, mostra Per Sogni e per chimere. Giacomo Puccini e le arti visive. Realizzata dalla Fondazione Ragghianti in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini e il Centro studi Giacomo Puccini.

8 giugno. Torre del Lago, Villa Orlando, presentazione del volume Giacomo Puccini. Epistolario II 1897-1901 a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling (Firenze, Leo S. Olschki editore, 2018). Partecipa: Gabriella Biagi Ravenni.

4-6 luglio. Lucca, Cappella Guinigi, convegno internazionale di studi Giacomo Puccini, Il trittico, 1919-2019 Fonti, drammaturgia, messinscena a cura di David Rosen e Riccardo Pecci, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini. Relatori: Alessandro Roccatagliati, Francesco Fontanelli, Kunio Hara, Guido Paduano, Emanuele d’Angelo, Andrea Palandri, David Rosen, Deborah Burton, James Massol, Suzanne Scherr, Jürgen Maehder, Emanuele Senici, Francesco Cesari, Jane Sylvester, Giuseppe Montemagno, Danielle Simon, Alessandra Campana, David Rosen, Michele Girardi, Daniele Galleni, Manuel Rossi.

1 dicembre. Lucca, Ridotto del Teatro del Giglio, conferenza Tosca tra politica e religione, una lettura storica di Gerardo Tocchini. Festival Puccini Days.

3 dicembre. Lucca, Auditorium Da Massa Carrara, San Micheletto, rassegna cinematografica Tosca al cinema, proiezione del film Tosca di Benoit Jacquot (2001), con Angela Gheorghiu, Roberto Alagna, Ruggero Raimondi, direttore Antonio Pappano. Festival Puccini Days.

12 dicembre. Lucca Cinema Centrale, rassegna cinematografica Tosca al cinema, proiezione del film Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca di Giuseppe Patroni Griffi (1992), con Catherine Malfitano, Placido Domingo, Ruggero Raimondi, direttore Zubin Mehta. Festival Puccini Days.

13 dicembre. Lucca, San Micheletto, rassegna cinematografica Tosca al cinema, proiezione del film Avanti a lui tremava tutta Roma di Carmine Gallone (1946), con Anna Magnani, Gino Sinimberghi, Edda Albertini, Tito Gobbi. Festival Puccini Days.

21 dicembre. Lucca, Ridotto del Teatro del Giglio, conversazione sul romanzo Buchi nella sabbia di Marco Malvaldi (Palermo, Sellerio, 2015), con Marco Malvaldi. Festival Puccini Days.


2020

20 novembre. On line su piattaforma zoom, nell'ambito del XXIV colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale» Gabriella Biagi Ravenni ha partecipato alla I Tavola rotonda Il melodramma in guanti e mascherina: la ricerca operistica continua illustrando l'attività del Centro studi.