Sui libretti e i librettisti

Nardi, Piero, Vita e tempo di Giuseppe Giacosa, Milano, Mondadori, 1949.

«La bohème»: Opera in quattro atti (cinque quadri). L’atto denominato «Il cortile della casa di via Labruyère 8» di Illica e Giacosa, «La Scala», IX/109, 1958, pp. 35-49.

Martino, Daniele A., L’idillio imperfetto. Sentimenti ed eroine nei libretti per Puccini, in Teoria e storia dei generi letterari. La letteratura in scena. Il teatro del Novecento, a cura di G. Barberi Squarotti, Torino, Tirrenia, 1985, pp. 59-78.

Zondergeld, Rein A., Ornament und Emphase. Illica, d’Annunzio und der Symbolismus, in Oper und Operntext, a cura di J. Malte Fischer, Heidelberg, Winter, 1985, pp. 151-165.

Beghelli, Marco, Quel «Lago di Massaciuccoli tanto... povero d’ispirazione!». D’Annunzio-Puccini, lettere di un accordo mai nato, «Nuova rivista musicale italiana», XX, 1986, pp. 605-625.

Schütze, Johannes, Zwei Meisterwerke der französischen Literatur als Quellen für Opernlibretti: «Manon Lescaut» und «La bohème», «Jahrbuch der Wittheit zu Bremen», XXIX, 1987, pp. 95-133.

Martinotti, Sergio, «Torna ai felici dì...»: il librettista Fontana, in «Quaderni pucciniani», 3, 1992, pp. 55-66.

Davis, Shelby, David Belasco and Giacomo Puccini: Their Collaborations, in Opera and the Golden West. The Past, Present, and Future of Opera in the U.S.A., a cura di J. L. Di Gaetani e J. Sirefman, Rutherford–London, Farleigh Dickinson University Press–Associated University Presses, 1994, pp. 129-139.

Gillio, Pier Giuseppe, Il proto-libretto di «Bohème»: materiali preparatori nell’archivio di Casa Giacosa, «Nuova rivista musicale italiana», XXXI, 1997, pp. 165-181.

Groos, Arthur, Luigi Illica’s Libretto for «Madama Butterfly», «Studi pucciniani», 2, 2000, pp. 91-204.

Biagi Ravenni, Gabriella, Puccini librettista, p. d. s. in Tosca, Lucca, Teatro del Giglio, 2002, pp. 27-46.

Roccatagliati, Alessandro, La prefigurazione librettistica fra tardo Ottocento e “fine del melodramma”: spigolature sui processi di modificazione, in L’opera prima dell’opera. Fonti, libretti, intertestualità, a cura di Alessandro Grilli, Pisa, Edizioni PLUS, 2006, pp. 25-46.

Bernardoni, Virgilio, Giacosa librettista per Puccini nello specchio della genesi di «Bohème», in Giuseppe Giacosa e le seduzioni della scena. Tra teatro e opera lirica, a cura di Roberto Alonge, Bari, Edizioni di Pagina, 2007, pp. 59-82.

D’Angelo, Emanuele, Il libretto di «Turandot». La sostanza della forma, p.d.s. in Turandot, a cura di Michele Girardi, Venezia, Teatro La Fenice, 2007, pp. 29-46 («La Fenice prima dell'opera», 2007/8)

Paduano, Guido, Da Gozzi a Puccini: la «Turandot» implicita di Giacosa, in Giuseppe Giacosa e le seduzioni della scena. Tra teatro e opera lirica, a cura di Roberto Alonge, Bari, Edizioni di Pagina, 2007, pp. 39-58.

Bernardoni, Virgilio, Verso Bohème. Gli abbozzi del libretto negli archivi di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, Firenze, Olschki, 2008 («Centro studi Giacomo Puccini, Testi e documenti», 1).

Goldin, Daniela, «La Rondine»: un libretto inutile?, p.d.s. in La Rondine, a cura di Michele Girardi, Venezia, Teatro La Fenice, 2008, pp. 27-44 («La Fenice prima dell'opera», 2008/1) [rist. in La Rondine, Lucca, Teatro del Giglio, 2008, pp. 17-35].

Olivero, Gabriella, Un Buddha insolito e la percezione della sua figura nella cultura italiana tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, Atti del XII Convegno A.I.S.S., Parma, settembre 2004, in «Studi Linguistici e Filologici Online», 5/2, 2007, http:// www.humnet.unipi.it/slifo/vol5.2/Olivero5.2.pdf, pp. 37-61.

Tosca» di Victorien Sardou, Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, musica di Giacomo Puccini, 2 voll., Firenze, Olschki, 2009, I: Facsimile della copia di lavoro del libretto; II: Copia di lavoro del libretto, edizione e commento a cura di Gabriella Biagi Ravenni («Centro studi Giacomo Puccini, Testi e documenti», 2).

Verso «Tosca»: Luigi Illica nella cultura europea del secondo Ottocento, atti del convegno di studi in occasione del 150. anniversario della nascita di Giacomo Puccini, 14 e 15 marzo 2008, Piacenza, GL (grafiche Lama), 2010 (con saggi di Bernardoni Virgilio, Brunetti Simona, Goldin Folena Daniela, Olivero Gabriella, Saino Stefano, Streicher Johannes).

d’Angelo, Emanuele, Il libretto di «Manon Lescaut». Il senso dell’antico, Venezia, Teatro La Fenice, 2010, pp. 33-46 («La Fenice prima dell'opera», 2010/1) anche Manon Lescaut. Domenico Oliva e Luigi Illica per Giacomo Puccini, 1893, in Id., Leggendo libretti, Roma, Aracne, 2013, pp. 187-200.

Bentoglio, Alberto, Puccini e Simoni: non solo «Turandot», «Itinera», 4, 2012, http:// riviste.unimi.it/index.php/itinera/article/view/2339, pp. 157-174.

d’Angelo, Emanuele, «La fanciulla del West». Guelfo Civinini e Carlo Zangarini per Giacomo Puccini, 1910, in Id., Leggendo libretti, pp. 201-211.

— «Gianni Schicchi». Giovacchino Forzano per Giacomo Puccini, 1918, ivi, pp. 213-227.

— «Turandot». Giuseppe Adami e Renato Simoni per Giacomo Puccini, 1926, ivi, pp. 229-246.

Zidarič, Walter, Da David Belasco a Giacomo Puccini: «La Fanciulla del West» (1910), prima opera in onore dell’emigrazione, in Id., Fonti e influenze italiane per libretti d’opera del ’900 e oltre, Lucca, LIM, 2013, pp. 103-134. 

Maehder, Jürgen, Vie giuste, vie traverse e sensi unici nella librettistica italiana del primo Novecento, in La produzione musicale di Riccardo Zandonai fra tradizione e modernità, atti del convegno, Rovereto, 8-10 settembre 2011, a cura di Diego Cescotti e Irene Comisso, Rovereto, Accademia Roveretana degli Agiati-Edizioni Osiride, 2014, pp. 297-320.

Mengaldo, Pier Vincenzo, Evoluzione linguistica dei libretti d’opera dal pieno Ottocento agli inizi del Nove, in L’italiano della musica nel mondo, a cura di Ilaria Bonomi e Vittorio Coletti, Firenze, goWare & Accademia della Crusca, 2015, pp. 113-121
(http://
www.conscolonia.esteri.it/resource/2015/10/36986_f_cons97italiano_nella_musica_RIDOTTO.pdf).

d’Angelo, Emanuele, Puccini und die Librettisten, in Puccini-Handbuch, a cura di Richard Erkens, Stuttgart-Kassel, Metzler/Bärenreiter, 2017, pp. 76-96.

Gerhard, Anselm,Traditionsverbunden und respektlos:Puccinis Umgang mit den metrischen Konventionen der Libretto-Sprache, in Puccini-Handbuch, a cura di Richard Erkens, Stuttgart-Kassel, Metzler/Bärenreiter, 2017, pp. 96-115.

Bernardoni, Virgilio, «Chiarissimo maestro, le scrivo un libretto»:l’opera nell’immaginario degli aspiranti librettisti per Puccini, in Musica di ieri esperienza d’oggi. Ventidue studi per Paolo Fabbri, a cura di Maria Chiara Bertieri e Alessandro Roccatagliati, Lucca, LIM, 2018, pp. 399-415.

d’Angelo, Emanuele, All’inferno per amore. Sul libretto di «Gianni Schicchi», in «Studi Pucciniani», 5, 2018, a cura di Virgilio Bernardoni e Peter Ross, pp. 81-100.