Su Tosca

Considerazioni sulla musica contemporanea, con speciale riguardo al maestro Giacomo Puccini ed alla sua opera «Tosca», Civitavecchia, Strambi, 1900.

Torchi, Luigi, «Tosca». Melodramma in tre atti di Giacomo Puccini, «Rivista musicale italiana», VII, 1900, pp. 78-114. Rist. in Giacomo Puccini, a cura di C. Sartori, Milano, Ricordi, 1959, pp. 75-85.

«Tosca». Melodramma in tre atti di Sardou – L. Illica – G. Giacosa. Musica di Giacomo Puccini, in «Gazzetta musicale di Milano», LV, 18 gennaio 1900, pp. 33-35, 54, 70.

Virgilio, Michele, Della decadenza dell’opera in Italia (A proposito di «Tosca»), Milano, Gattinoni, 1900.

Kleefeld, Wilhelm, «Tosca». Musikdrama, Berlin, Schlesinger, 1907.

Wossidlo, Walther, G. Puccini: «Tosca». Populärer Führer durch Poesie und Musik, Leipzig, Rühle & Wendling, 1910.

Coeuroy, André, La «Tosca» de Puccini. Étude historique et critique, et analyse musicale, Paris, Mellottée, 1922.

Chop, Max, Giacomo Puccini: «Tosca» [...] Geschichtlich, szenisch und musikalisch erläutert, Leipzig, Reclam, 1927.

Hartleb, Hans, Giacomo Puccini und seine «Tosca», Berlin, Wernitz, 1939.

A Teacher’s Guide to «Tosca», New York, Metropolitan Opera Guild, s. a. [1968].

Leibowitz, René, Un opéra contestataire: «Tosca», in Id., Les phantômes de l’Opéra, Paris, Gallimard, 1972, pp. 261-274.

Winterhoff, Hans Jürgen, Analytische Untersuchungen zu Puccinis «Tosca», Regensburg, Bosse, 1973.

Gavazzeni, Gianandrea, La «Tosca» come campione esecutivo pucciniano, in Critica pucciniana, Lucca, La Nuova Grafica Lucchese, 1976, pp. 52-62. Rist. in «Quaderni pucciniani», 1, 1982, pp. 77-88.

Puccini: «Tosca», «L’Avant-scène Opéra», 11, 1977, 19932.

«Tosca», a cura di N. John, London–New York, Calder–Riverrun, 1982 (English National Opera Guides /16).

Carroll, Charles Michael, Eros on the Operatic Stage: Problems in Manners and Morals, «The Opera Quarterly», I/1, 1983, pp. 37-46.

Courtin, Michèle, «Tosca» de Giacomo Puccini, Paris, Aubier, 1983.

Di Gaetani, John Louis, Puccini’s «Tosca» and the Necessity of Agnosticism, «The Opera Quarterly», II/1, 1984, pp. 76-84.

Döhring, Sieghart, Musikalischer Realismus in Puccinis «Tosca», «Analecta musicologica», XXII, 1984, pp. 249-296. Trad. italiana: Il realismo musicale nella «Tosca», in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 33-78.

Testi, Giampaolo, Puccini maledetto toscano: nascita e interpretazione di «Tosca», Pisa, Lischi, 1984.

«Tosca», a cura di K. Pahlen, München, Goldmann, 1984. Trad. spagnola: Buenos Aires, Javier Vergara, 1991

Giacomo Puccini. «Tosca», a cura di M. Carner, Cambridge,Cambridge University Press, 1985.

Parker, Roger, Analysis: Act I in Perspective, in Giacomo Puccini. «Tosca», a cura di M. Carner, Cambridge, Cambridge University Press, 1985, pp. 117-42. Trad. italiana: L’atto I della «Tosca» in prospettiva, in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 121-144.

Maehder, Jürgen, Roma anno 1800. Riflessioni sulla struttura drammatico-musicale dell’opera storica in Puccini, in «Tosca», p. d. s., Firenze, Maggio Musicale Fiorentino, 1986, pp. 1037-1055.

Giacomo Puccini: «Tosca». Texte, Materialien, Kommentare, a cura di A. Csampai e D. Holland, Reinbek/Hamburg, Rowohlt, 1987.

Paduano, Guido, La scenica scienza di Tosca, «Strumenti critici», II/3, 1987, pp. 357-70. Rist. in Id., Il giro di vite, Firenze, La Nuova Italia, 1992, pp. 209-224.

Alonge, Roberto, Un insospettato drammaturgo di respiro europeo: Giacomo Puccini, «Il Castello di Elsinore», II, 1988, pp. 77-88.

Giacomo Puccini: «Tosca». Libretto e guida all’opera, a cura di A. Caroli, Roma, Gremese, 1988.

Atlas, Allan W., Puccini’s «Tosca»: A New Point of View, in Studies in the History of Music, III: The Creative Process, New York, Broude Brothers, 1992, pp. 247-273.

Maehder, Jürgen, Die italienische Oper des Fin-de-siècle als Spiegel politischer Strömungen im umbertinischen Italien, in Der schöne Abglanz. Stationen der Opern-Geschichte, a cura di U. Bermbach e W. Konold, Berlin, Reimer, 1992, pp. 181-210.

Schoffman, Nachum, Puccini’s «Tosca»: An Essay on Wagnerism, «The Music Review», LIII, 1992, pp. 268-290.

Mancini, Marco, Lettura di «Tosca», Bari, Adriatica, 1993.

Burton, Deborah, The Real Scarpia: Historical Sources for «Tosca», «The Opera Quarterly», X/2, 1994, pp. 67-86.

Serpa, Franco, «Tosca» and Pessimism, in The Puccini Companion, a cura di S. Puccini e W. Weaver, New York–London, Norton, 1994, pp. 154-168.

Burton, Deborah, An Analysis of Puccini’s «Tosca». A Heuristic Approach to the Unifying Elements of the Opera, Ann Arbor, UMI Research Press, 1995.

Alonge, Roberto, Puccini: la stanza della tortura e\è la stanza dello stupro, in Scene perturbanti e rimosse. Interno ed esterno nella rappresentazione teatrale, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1996, pp. 109-119.

Burton, Deborah, The Creation of «Tosca». Toward a Clearer View, «The Opera Quarterly», XII/3, 1996, pp. 27-34.

Sansone, Matteo, La dimensione decadente del libretto di «Tosca», in Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo. Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, LIM, 1997, pp. 111-126.

Gentry, Theodore L., Musical Symbols of Death in «Tosca», «The Opera Quarterly», XIV/4, 1998, pp. 59-69.

Nicassio, Susan, Tosca’s Rome. The Play and the Opera in Historical Perspective, Chicago, University of Chicago Press, 1999. Recensione

Gentry, Theodore L., Musical Symbols of Death in «Tosca», «The Opera Quarterly», xiv/4, 1998, pp. 59-69.

Burton, Deborah, Possibili fonti storiche per «La Tosca», «Nuova rivista musicale italiana», n. s. IV/2, 2000, pp. 199-220.

Loubinoux, Gérard, Les avatars de Tosca entre France et Italie, in L’opéra en France et en Italie (1791-1925): Une scène privilégiée d’échanges littéraires et musicaux, a cura di Hervé Lacombe, Paris, Société Française de Musicologie, 2000, pp. 141-159.

Biagi Ravenni, Gabriella, Puccini librettista, p. d. s. in Tosca, Cagliari, Teatro Lirico, 2001, pp. 19-39.

Chegai, Andrea, Questioni di prospettiva drammatica: storia e religione in «Tosca», p.d.s. in Tosca, a cura di Michele Girardi, Venezia, Teatro La Fenice, 2002, pp. 117-128 («La Fenice prima dell'opera», 2002) [rist. in: Tosca, Lucca, Teatro del Giglio, 2002, pp. 13-25 e in FO 2008, 4, pp. 11-24].

Parker, Roger, ‘Easy reading is damned hard writing’: Puccini at Work / ‘Easy reading is damned hard writing’: Puccini al lavoro, in Puccini, Giacomo, Tosca [facsimile della partitura autografa], Milano, Ricordi, 2004, pp. 7-19.

Tosca's Prism: Three Moments of Western Cultural History, a cura di Deborah Burton, Susan Vandiver Nicassio, Agostino Ziino, Boston, Northeastern University Press, 2004.

Viale Ferrero, Mercedes, Vedere «Tosca» / «Tosca» Viewed, in Puccini, Giacomo, Tosca [facsimile della partitura autografa], Milano, Ricordi, 2004, pp. 21-32.

Schwartz, Arman, Rough Music: «Tosca» and Verismo Reconsidered «19th-Century Music», XXXI/3, 2008, pp. 228-244.

Biagi Ravenni, Gabriella, Come nacque un capolavoro. Storia della genesi di Tosca, in Giacomo Puccini. «Tosca», Bari, Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, 2009, pp. 8-26

Allegri, Luigi, «O Scarpia, avanti a Dio!...». La storia di Floria Tosca e del barone Scarpia, da Victorien Sardou a Giacomo Puccini, in Verso «Tosca»: Luigi Illica nella cultura europea del secondo Ottocento, atti del convegno di studi in occasione del 150. anniversario della nascita di Giacomo Puccini, 14 e 15 marzo 2008, Piacenza, GL (grafiche Lama), 2010, pp. 46-51.

Biagi Ravenni, Gabriella, Luigi Illica nel laboratorio di «Tosca», in Verso «Tosca»: Luigi Illica nella cultura europea del secondo Ottocento, atti del convegno di studi in occasione del 150. anniversario della nascita di Giacomo Puccini, 14 e 15 marzo 2008, Piacenza, GL (grafiche Lama), 2010, pp. 127-134.

Cazaux, Chantal, «Son Tosca!»: Tosca et ses interprètes, in Victorien Sardou: Le théâtre et les arts, a cura di Isabelle Moindrot, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2010, pp. 157-166

Cesari, Francesco, Paradosso sul pittore, in Verso «Tosca»: Luigi Illica nella cultura europea del secondo Ottocento, atti del convegno di studi in occasione del 150. anniversario della nascita di Giacomo Puccini, 14 e 15 marzo 2008, Piacenza, GL (grafiche Lama), 2010, pp. 135-147.

Keefe, Bernard, The Music of Puccini’s «Tosca», in «Tosca»: Giacomo Puccini, a cura di Gary Kahn, Overture Opera Guide, Richmond, Overture, 2010., pp. 17-27.

Pecci, Riccardo, Stabat... Scarpia: sadismo, religione e un tocco di Palestrina nella «Tosca», in Giacomo Puccini. «Tosca», p.d.s., Cagliari, Teatro Lirico, 2010, 20142, pp. 25-39.

«Tosca»: Giacomo Puccini, a cura di Gary Kahn, Overture Opera Guide, Richmond, Overture, 2010.

Verso «Tosca»: Luigi Illica nella cultura europea del secondo Ottocento, atti del convegno di studi in occasione del 150. anniversario della nascita di Giacomo Puccini, 14 e 15 marzo 2008, Piacenza, GL (grafiche Lama), 2010.

Viale Ferrero, Mercedes, Da «La Tosca» a «Tosca»: due scenari a confronto, in Verso «Tosca»: Luigi Illica nella cultura europea del secondo Ottocento, atti del convegno di studi in occasione del 150. anniversario della nascita di Giacomo Puccini, 14 e 15 marzo 2008, Piacenza, GL (grafiche Lama), 2010, pp. 118-126.

Williams, Bernard, Manifest Artifice, in «Tosca»: Giacomo Puccini, a cura di Gary Kahn, Overture Opera Guide, Richmond, Overture, 2010, pp. 9-16.

Woolf, Stuart, Historical Perspectives on «Tosca», in «Tosca»: Giacomo Puccini, a cura di Gary Kahn, Overture Opera Guide, Richmond, Overture, 2010, pp. 29-35.

Citron, Marcia J. The Operatics of Detachment: «Tosca» in the James Bond Film «Quantum of Solace», «19th-Century Music», 34/3, 2011, pp. 316-340.

Grondona, Marco, Gli appunti di Puccini per «Tosca»: un commento, Lucca, LIM, 2011.

Horst, Michael, Puccini, «Tosca», Kassel, Bärenreiter, 2012.

Girardi, Michele, Tosca: una prima donna nel mito e nell’attualità, in Giacomo Puccini. «Tosca», p.d.s., Bologna, Pendragon, 2014, pp. 71-91.

Burke, Richard, «That Awkward Scale»: Verdi, Puccini, and the «Scala Enigmatica», «Music Theory Online», XXI/2, 2015, http://www.mtosmt.org/issues/mto.15.21.2/mto.15.21.2.burke.php.

Biagi Ravenni, Gabriella, La tentaciôn de la ciudade eterna, «Revista Teatro Colón», xXi/124, 2016, pp. 15-27.

La génesis de Tosca, in Tosca, Buenos Aires, Teatro Colón, 2016, pp. 32-34, p.d.s.

Guarnieri, Adriana, Azione scenica e passioni nella «Tosca» di Sardou, Illica, Giacosa e Puccini, in Tra Venezia e Saturno. Storia, drammaturgia, poesia per Paolo Puppa, a cura di Roberto Cuppone, Pisa, Trivillus, 2017, pp. 241-250.

Simon, Danielle, Tosca and the Nightingale: Broadcasting Opera in Fascist Italy, «The Opera Quarterly», XXXIV/1, 2018, pp. 65-87.

Tosca, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 2019, p.d.s.

Girardi, Michele, … «come la Tosca in teatro»:una prima donna nel mito e nell’attualità, in Tosca di Puccini, Pisa, Teatro Verdi, 2019, pp. 11-30, p.d.s.

Branger, Jean-Christophe, «Critique des critiques»: une réponse de Puccini à ses détracteurs publiée lors de la création parisienne de «Tosca», in Tosca, Lyon, Opéra National de Lyon, 2019-2020, pp. 177-181, p.d.s.

La création parisienne de «Tosca» de Giacomo Puccini (1903), a cura di Jean-Christophe Branger, Dezède [en ligne], 2019, https://dezede.org/dossiers/creation-parisienne-de-tosca/data.