Su Madama Butterfly

Brüggemann, Alfredo, «Madama Butterfly» e l’arte di Giacomo Puccini, Milano, Cogliati, 1904.

Lee, Ernest Markham, Puccini’s «Madama Butterfly», London, A. Moring, 1909.

Drysdale, J. C., «Madame Butterfly», Puccini, London–New York, T. C. & E. C. Jack–F. A. Stokes, 1910.

Chop, Max, Giacomo Puccini: «Madame Butterfly» (Die kleine Frau Schmetterling). Tragödie einer Japanerin in drei Aufzügen. Geschichtlich, szenisch und musikalisch analysiert, Leipzig, Reclam, 1923.

Paolini, Luigi Gualtiero e Rosadi, Giovanni, Il ritorno di Butterfly al suo nido d’arte in Torre del Lago, Lucca, Torcigliani, 1931.

Bossi, Renzo, Introduzione biografica e critica della «Butterfly» di Giacomo Puccini, Milano, ERTA, 1932.

Ammermann, Friedrich, Einführung zur Oper «Madame Butterfly», Berlin, Wernitz, 1939.

Carner, Mosco, The First Version of «Madama Butterfly», «Musical Opinion», LXIV, aprile 1941, pp. 294-246. Rist. in Id., Of Men and Music, London, Williams, 1944, pp. 32-35.

Puccini’s «Madame Butterfly», a cura di R. L. Jacobs, M. Carner e A. K. Holland, London, John Lane, 1945.

Puccini. «Madama Butterfly», Lisboa, Calarrao, 1948.

Cochrane, Peggie e Chavez, Quita, «Madama Butterfly», London, Adam and Charles Black, 1962.

Bortolotto, Mario, La signora Pinkerton, una e due, «Chigiana», XXXI/11, 1976, pp. 347-63. Rist. in Id., Consacrazione della casa, Milano, Adelphi, 1982, pp. 131-151.

Carner, Mosco, «Madama Butterfly». A Guide to the Opera, London, Barrie & Jenkins, 1979.

Smith, Julian, A Metamorphic Tragedy, «Proceedings of the Royal Musical Association», CVI, 1979-80, pp. 105-114.

Herz, Joachim, Zur Urfassung von Puccinis «Madama Butterfly», in Werk und Wiedergabe. Musiktheater exemplarisch interpretiert, a cura di S. Wiesmann, Bayreuth, Mühl’scher Universitätsverlag Bayreuth, 1980, pp. 239-261.

Smith, Julian, «Madame Butterfly». The Paris Première of 1906, in Werk und Wiedergabe. Musiktheater exemplarisch interpretiert, a cura di S. Wiesmann, Bayreuth, Mühl’scher Universitätsverlag Bayreuth, 1980, pp. 229-238.

D’Amico, Fedele, Dalla prima all’ultima «Butterfly», in «Madama Butterfly», p. d. s., Venezia, Teatro La Fenice, 1982, pp. 235-44. Trad. francese: De la première à la dernière «Madame Butterfly», «L’Avant-scène Opéra», 56, 1983, pp. 94-100.

Garboli, Cesare, Sembra una figura di paravento: «Madama Butterfly», in «Quaderni pucciniani», 1, 1982, pp. 91-102.

Jones, Stanleigh, Puccini among the Puppets: «Madame Butterfly» on the Japanese Puppet Stage, «Monumenta Nipponica», XXXVIII/2, 1983, pp. 163-174.

Puccini: «Madama Butterfly», «L’Avant-scène Opéra», 56, 1983, 19912.

Giacomo Puccini: «Madam Butterfly = Madama Butterfly», a cura di N. John, London–New York, John Calder–Riverrun, 1984 (English National Opera Guides /26).

«Madame Butterfly», a cura di K. Pahlen, München, Goldmann, 1984. Trad. spagnola: Buenos Aires, Javier Vergara, 1991.

Berg, Karl Georg Maria, Das Liebesduett aus «Madama Butterfly». Überlegungen zur Szenendramaturgie bei Giacomo Puccini, «Die Musikforschung», XXXVIII, 1985, pp. 183-94. Trad. italiana: Il duetto d’amore nella «Madama Butterfly». Considerazioni sulla drammaturgia della scena, in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 79-96.

Ehrengut, Walter, Quellenstudium zur späteren Oper «Madame Butterfly», in Von der Oper zum Musiktheater, a cura di G. Haag, Freiburg, Hochschule Verlag, 1986, pp. 15-48 (trad. tedesca di Belasco-Long, Madame Butterfly).

Powils-Okano, Kimiyo, Puccinis «Madama Butterfly», Bonn, Verlag für systematische Musikwissenschaft, 1986.

Groos, Arthur, Lieutenant F. B. Pinkerton: Problems in the Genesis of an Operatic Hero, «Italica», LXIV, 1987, pp. 654-75. Vers. ampliata in The Puccini Companion, a cura di S. Puccini e W. Weaver, New York–London, Norton, 1994, pp. 169-201. Trad. italiana: Il luogotenente F. B. Pinkerton: problemi nella genesi e nella rappresentazione della «Madama Butterfly», in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 183-202.

Giacomo Puccini: «Madama Butterfly». Libretto e guida all’opera, a cura di M. Girardi, Roma, Gremese, 1988.

Groos, Arthur, Return of the Native: Japan in «Madama Butterfly» / «Madama Butterfly» in Japan, «Cambridge Opera Journal», I, 1989, pp. 167-194.

Angelini, Anna, «Madama Butterfly» di Giacomo Puccini, Milano, Mursia, 1990.

Atlas, Allan W., Crossed Stars and Crossed Tonal Areas in Puccini’s «Madama Butterfly», «19th-Century Music», XIV, 1990, pp. 186-96. Trad. italiana: Incroci di personaggi e aree tonali nella «Madama Butterfly», in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 183-202.

Gavazzeni, Gianandrea, Il valore delle «pause» nella «Madama Butterfly» di Puccini, in Musica senza aggettivi. Studi per Fedele D’Amico, a cura di A. Ziino, Firenze, Olschki, 1991, pp. 535-540.

Groos, Arthur, Madama Butterfly: The Story, «Cambridge Opera Journal», III, 1991, pp. 125-158.

Plaut, Eric A., Puccini’s «Madama Butterfly»: The Noble, Subordinate Woman and the Flawed, Dominant Man, in Id., Grand Opera: Mirror of the Western Mind, Chicago, Dee, 1993, pp. 250-275.

Parakilas, James, The Soldier and the Exotic: Operatic Variations on a Theme of Racial Encounter II, «The Opera Quarterly», X/3, 1994, pp. 43-69.

Girardi, Michele, Esotismo e dramma in «Iris» e «Madama Butterfly», in Puccini e Mascagni, Quaderni della Fondazione Festival pucciniano, 2, s. l. [Pisa], Pacini, 1996, pp. 37-54.

Müller, Ulrich, Fug und Unfug sozialgeschichtlicher Inszenierung, oder Lady Macbeth und Madama Butterfly im Abendkleid, in Zwischen Opera buffa und Melodramma, a cura di J. Maehder e J. Stenzl, Frankfurt am Main–Bern–New York, Peter Lang, 1994, pp. 179-186.

Barnes, Jennifer, Where are the Mothers in Opera?, in Girls! Girls! Girls! Essays on Women and Music, a cura di S. Cooper, London, Cassell, 1995, pp. 86-97.

Groos, Arthur, Da Sada Yacco a Cio-cio-san: il teatro musicale giapponese e «Madama Butterfly», in «Madama Butterfly», p. d. s., Milano, Teatro alla Scala, 1995-96, n. 3, pp. 71-89.

Viale Ferrero, Mercedes, «L’onore di un’unica rappresentazione». Giulio Ricordi e le scene di «Madama Butterfly», in «Madama Butterfly», p. d. s., Milano, Teatro alla Scala, 1995-96, n. 3, pp. 91-97.

Ashbrook, William, Reflections on the Revisions of «Madama Butterfly», in Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo. Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, LIM, 1997, pp. 159-168.

Groos, Arthur, «Madama Butterfly»: il perduto atto del consolato, in Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo. Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, LIM, 1997, pp. 147-158.

Verso «Butterfly». Puccini – Ceci – Guarnieri. Carteggio inedito, 1903-1904, Pavia, Edizioni Cardano, 1997.

Olivero, Gabriella, I nomi delle «piccole cose». Vocaboli giapponesi nella Mise en scène di Albert Carré per «Madame Butterfly», «Studi pucciniani», 1, 1998, pp. 40-42.

Schickling, Dieter, Puccini’s ‘Work in Progress’: The So-Called Versions of «Madama Butterfly», «Music and Letters», lxxix/4, novembre 1998, pp. 527-537.

Groos, Arthur, Cio-Cio-San and Sadayakko. Japanese Music-Theater in «Madama Butterfly», «Monumenta Nipponica», liv/1, 1999, pp. 41-73.

Greenwald, Helen M., Picturing Cio-Cio-San: House, Screen, and Ceremony in Puccini’s «Madama Butterfly», «Cambridge Opera Journal», XII/3, 2000, pp. 237-259.

Van Rij, Jan, «Madama Butterfly»: Japonisme, Puccini, and the Search for the Real Cho-Cho-San, Berkeley, Stone Bridge Press, 2001.

Burke-Gaffney, Brian, Star-Crossed: A Biography of «Madame Butterfly», Norwalk, Eastbridge, 2003.

Der interkulturelle Konflikt auf der Opernbühne: Giacomo Puccinis «Madame Butterfly», a cura di Matthias S. Viertel, Hofgeismar, Evangelische Akademie Hofgeismar, 2004.

«Madama Butterfly», 1904-2004, a cura di Ilaria Narici, Milano, Ricordi, 2004.

Niccolai, Michela, «Madama Butterfly» sur la scène de l’Opéra-Comique: aspects de la mise en scène d’Albert Carré, in Le Naturalisme sur la scène lyrique, Saint-Étienne, Publications de l’Université de Saint-Étienne, 2004, pp. 343-366.

«Madama Butterfly». Fonti e documenti della genesi, a cura di Arthur Groos e Virgilio Bernardoni, Gabriella Biagi Ravenni, Dieter Schickling, Lucca, Centro studi Giacomo Puccini-Maria Pacini Fazzi editore, 2005.

Sheppard, W. Anthony, Cinematic Realism, Reflexivity and the American «Madama Butterfly» Narratives, «Cambridge Opera Journal», XVII/1, 2005, pp. 59-93.

Lee, Leslie Enders, Madame Butterfly Unbound, New York, Fethra, 2006.

A Vision of the Orient: Texts, Intertexts, and Contexts of «Madame Butterfly», a cura di Jonathan Wisenthal, Toronto, University of Toronto Press, 2006.

«Madama Butterfly»: l’orientalismo di fine secolo, l’approccio pucciniano, la ricezione, Atti del convegno internazionale di studi, Lucca-Torre del Lago 28-30 maggio 2004, a cura di Arthur Groos e Virgilio Bernardoni, Firenze, Olschki, 2008.

Pecci, Riccardo, Mirto di Venere e vino di Bacco: «Dovunque al mondo», ovvero l’ambigua bandiera di B. F. Pinkerton, p.d.s. in Madama Butterfly, a cura di Michele Girardi, Venezia, Teatro La Fenice, 2009, pp. 13-27 («La Fenice prima dell'opera», 2009/4).

Hepokoski, James, Un bel dì? Vedremo! Anatomy of a Delusion [2008], rist. in Id., Music, Structure, Thought: Selected Essays, Farnham, Ashgate, 2009, pp. 167-194.

Shirô, Takagi, Chôchô-san sandaiki (Three Generations of Madame Butterfly), Introduzione di Arthur Groos, Traduzione di Kyoko Selden, «Studi pucciniani», 4, 2010, pp. 143-178.

Madama Butterfly, mise en scène di Albert Carré, edizione critica di Michele Girardi, Torino, EDT, 2012, «Edizione nazionale delle opere di Giacomo Puccini, sezione terza – Disposizioni sceniche e Livrets de mise en scène», 4.

Girardi, Michele, Giacomo Puccini, «Madama Butterfly» e l’intertestualità: un prologo, tre casi e un epilogo, in Schweizer Jahrbuch für Musikwissenschaft / Annales Suisses de Musicologie / Annuario svizzero di musicologia, Neue Folge / Nouvelle Série / Nuova Serie, Bern ecc., Peter Lang, 2015, pp. 153-170.

Sheppard, Anthony W., Puccini and the Music Boxes, «Journal of the Royal Musical Association», CXL/1, 2015, pp. 41-92.