SOMMARIO |
Editorial / Editoriale |
HAROLD S. POWERS, Form and Formula |
PARTE PRIMA Il contesto |
ADRIANA GUARNIERI, Percezione di qualità formali nell'opera del tempo di Puccini e teoria della Gestalt |
STEVEN HUEBNER, Thematic Recall in Late Nineteenth-Century Opera |
JÜRGEN MAEHDER, «La giusta prospettiva dell'orchestra». Grundlagen der Orchesterbehandlung bei den Komponisten der ‘giovane scuola' |
PETER ROSS, Die multidimensionale Szenenstruktur in der italienischen Oper am Ende des 19. Jahrhunderts |
PARTE SECONDA Il 'canone' pucciniano |
DAVID ROSEN, «La solita forma» in Puccini's operas? |
GIORGIO PAGANNONE, Puccini e la melodia ottocentesca. L'effetto ‘barform' |
PARTE TERZA Forma e drammaturgia nelle opere di Puccini |
GUIDO PADUANO, «Dubita di Dio». Drammaturgia delle Villi |
JAMES HEPOKOSKI, Structure, Implication, and the End of Suor Angelica |
MARCELLO CONATI, Il tabarro ovvero la ‘solita' insolita forma |