La bohème ritrovata

Un prezioso autografo, sinora sconosciuto, fotografa l’inizio della composizione dell’opera

Credevamo di sapere quasi tutto sulla Bohème di Puccini ma, grazie alla generosità di un collezionista che lo ha messo a disposizione della comunità, uno schizzo autografo datato 19 giugno 1893 ci consente di anticipare l’inizio della composizione di questo capolavoro, oltre a metterci di fronte alle prime reazioni dell’artista di fronte alla trama che si accingeva a musicare. In un momento in cui il libretto di Illica e Giacosa era ancora in piena incubazione, Puccini annota su due facciate di un foglio pentagrammato l’inizio dell’opera (i versi c’erano già, a partire da «Questo mar rosso mi ammollisce e assidera») e altri appunti armonici e melodici. Siamo ben lontani dalla forma che queste idee assumeranno poi, nel corso degli anni in cui La bohème fu composta fino al debutto (1896) e oltre (Puccini rifiniva d’abitudine le sue partiture dopo che le aveva viste in scena). Tuttavia non si può fare a meno di osservare sul verso del foglio come un temino esitante a tempo di valzer, che darà veste melodica struggente all’ansia di Rodolfo per la salute di Mimì (ai versi «Una terribil tosse, | l’esil petto le scuote», ma in tempo binario nell’opera), esistesse già allora, senza una precisa collocazione nella vicenda.
     Il manoscritto è stato presentato a un numeroso pubblico sabato 15 dicembre 2012 al Teatro del Giglio di Lucca.
All'incontro hanno partecipato Virgilio Bernardoni, presidente dell'Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini e Dieter Schickling, autore di Giacomo Puccini. Catalogue of the Works, entrambi membri del Comitato scientifico della Fondazione Puccini, e Nicola Luisotti, direttore musicale dell'Opera di San Francisco e del Teatro San Carlo di Napoli, membro dell’Albo d'oro del Museo Casa natale.
     Dal maggio 2013 il prezioso autografo viene esposto nel Museo Casa Natale del musicista: una ragione in più per visitare la città di Puccini e i luoghi che ne onorano la memoria.

Scarica l'invito
Rassegna stampa: Così si accese «La bohème», «Il giornale della musica», xxιx/300, febbraio 2013, pp. 27-28.