Follow Puccini in Lucca

 

24 luglio – 11 settembre 2014
Follow Puccini in Lucca: conoscere Puccini nella città di Puccini

Dal 24 luglio all'11 settembre Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio per Follow Puccini in Lucca un percorso sulle tracce dell'uomo e del compositore nei luoghi emblematici della città: la casa natale e il teatro.

Puccini il compositore al Teatro del Giglio con la mostra Puccini Theatre, un vero e proprio percorso pucciniano che intreccia le memorie storiche degli stretti legami tra il grande compositore e il Teatro della città di Lucca con le suggestioni spettacolari di allestimenti recenti. La mostra intende presentare al pubblico il Teatro del Giglio come Puccini Theatre, ovvero come il teatro in cui Giacomo Puccini, dopo aver mosso i primi passi come pianista, ha accompagnato le sue opere – "ha assistito alle rappresentazioni" – e come il teatro che intende mantenere e rafforzare la sua vocazione pucciniana. Il percorso inizia nella stanza antistante il foyer, dove il bassorilievo di Francesco Petroni, inaugurato nel 1911 in occasione dell'allestimento de La fanciulla del West, ricorda uno dei tanti tributi della città al grande compositore; ad accogliere il visitatore ci sarà anche un pannello dedicato a Puccini, ritratto in molte suggestive fotografie. Il percorso si snoda in vari ambienti – foyer e spazio antistante, platea, palcoscenico, palchetti e corridoi - in una sorta di crescendo costruito attraverso scenografie, attrezzeria, costumi di scena delle opere allestite e prodotte dal Teatro del Giglio: Manon Lescaut, La bohème, Tosca e Madama Butterfly, fino ad incontrare, nella barcaccia (il palchetto di primo ordine che si affaccia sul palcoscenico) il maestro stesso, che, insieme ai personaggi delle sue opere affacciati in altri palchetti, assiste a momenti indimenticabili dei suoi spettacoli. La mostra, sviluppata attraverso i materiali di scena degli spettacoli pucciniani del Teatro del Giglio, si intreccia con i pannelli che ricordano le opera che Puccini stesso allestì al Giglio, ovvero Edgar (1891), Manon Lescaut (1893), La bohème (1896), Tosca (1900), Madama Butterfly (1907) e La fanciulla del West (1911).
La mostra Puccini Theatre, realizzata da un'idea di Aldo Tarabella, è curata da Gabriella Biagi Ravenni, Rosanna Monti e dallo stesso Tarabella; progetto e allestimento della mostra portano la firma di Rosanna Monti, mentre i pannelli sono realizzati – per la Fondazione Giacomo Puccini – da Bonuccelli Adpower.

Puccini l'uomo al Puccini Museum – Casa natale, a sottolineare l'unicità della proposta. Lucca è la città di Puccini, in quella casa è nato e ha vissuto, quella casa raccoglie e trasmette la memoria della sua nascita, della sua infanzia, degli affetti familiari, dei suoi primi passi come musicista, ma anche del suo infaticabile lavoro, dei suoi trionfi.

E per tre sere un omaggio musicale, Cartoline pucciniane in piazza Cittadella, davanti alla statua del Maestro e alla Casa natale, per creare una magia unica attraverso le immortali melodie del Maestro. Tre concerti per voci e pianoforte, con selezioni di arie, duetti e concertati dalle tre opere più popolari. Vedi sopra.

INFORMAZIONI SUI BIGLIETTI

Puccini Theatre – Teatro del Giglio
dal giovedì al lunedì, con orario 10.00 – 18.00
biglietto euro 5,00
www.teatrodelgiglio.it


Puccini Museum – Casa Natale Corte San Lorenzo, 9
tutti i giorni, con orario 10.00 – 18.00
biglietto euro 7,00 (intero) – euro 5,00 (ridotto)
www.puccinimuseum.org

SCONTI
Presentando alla biglietteria del Teatro del Giglio il biglietto del Puccini Museum – Casa natale si avrà diritto ad una riduzione sul costo del biglietto della mostra Puccini Theatre e viceversa.