Privacy policy

Gentile utente, con specifico riferimento al sito www.puccini.it, le precisiamo che la maggior parte delle sue pagine e/o i contenuti sono accessibili al visitatore senza che sia necessaria la sua identificazione per la consultazione. Per un numero esiguo di sezioni, tuttavia, è necessario eseguire una procedura di registrazione (modulo di associazione). Tale procedura richiede la compilazione di campi con propri dati personali. Il mancato conferimento dei dati richiesti nei campi obbligatori non consentirà l’accesso all’area riservata. Potremmo, inoltre, venire a conoscenza dei vostri dati personali qualora decidiate di trasmetterceli inviandoci messaggi di posta elettronica.
Nei casi sopra elencati desideriamo informarla che i suoi dati personali – raccolti tramite iscrizione all’area riservata del nostro sito web www.puccini.it e/o in caso di invio di messaggi in posta elettronica, saranno utilizzati da parte del Centro studi Giacomo Puccini, nel pieno rispetto dei principi fondamentali dettati dall’art.13 Regolamento Unione Europea 2016/679 concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati (di seguito, Regolamento Eu).

  1. La informiamo che i dati personali (di seguito, dati) forniti, anche preventivamente all’instaurazione di rapporti contrattuali, saranno trattati esclusivamente per la conclusione e la gestione dei rapporti instaurati con questa Associazione nell’ambito del perseguimento delle finalità istituzionali. In particolare, il trattamento dei dati è finalizzato all’esecuzione di:
    a) obblighi statutari, istituzionali, contrattuali (fornitura di servizi o di beni, ecc.);
    b) obblighi di natura amministrativa (raccolta di informazioni precontrattuali, scambio di comunicazioni, ecc.), contabile e fiscale (corretta tenuta della contabilità, fatturazione, archiviazione di dichiarazioni fiscali obbligatorie, ecc.), organizzativa (convocazione di riunioni e di adunanze, efficace gestione dei rapporti, ecc.);
    c) attività necessarie alla predisposizione e organizzazione dell’invio della newsletter e di invio periodico di comunicazioni relative ad iniziative promosse ed eventi organizzati dal Centro studi Giacomo Puccini.
  2. Il conferimento dei suddetti dati rappresenta un obbligo legale o contrattuale obbligatorio ed è indispensabile per il perseguimento delle citate finalità. Pertanto, l’eventuale rifiuto a fornire i dati od al successivo trattamento renderà impossibile la prosecuzione dei nostri rapporti.
  3. Il trattamento dei dati potrà essere effettuato mediante qualsiasi modalità idonea manuale sia con l’utilizzo di strumenti elettronici, telematici o comunque automatizzati, nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative di cui all’art. 32 del Regolamento Eu, ad opera di soggetti autorizzati al trattamento, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del citato Regolamento. Sono impiegate misure di sicurezza tecniche ed organizzative atte a garantire la riservatezza dell’interessato e ad evitare indebiti accessi a soggetti terzi o a personale non autorizzato.
  4. I dati non sono trasferiti in paesi terzi; l’associazione utilizza servizi in ‘cloud’ forniti da Società che operano esclusivamente in Italia selezionate tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del Regolamento Eu. L'associaizone non dispone di sedi fuori del territorio nazionale, non ha rapporti con aziende europee o extraeuropee con le quali sia previsto l’interscambio di dati, non esegue portabilità, cessione o condivisione dei dati in proprio possesso con alcun soggetto operante entro o fuori il territorio dell’Unione Europea.
  5. I dati potranno essere comunicati a:
    Professionisti, Fornitori, Enti pubblici (prefettura, ecc.;) soggetti che potranno venirne a conoscenza quale personale dipendente e/o collaboratori, ovvero per ragioni di natura organizzativa, tecnica; soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità sopra indicate e per l’adempimento di obblighi imposti dalla legge (Aziende di credito incaricate di eseguire pagamenti o ricevere bonifici, ecc.).
    Inoltre, possono venire a conoscenza dei suoi dati i componenti gli Organi del Centro studi (Consiglio Direttivo, Probiviri, Comitato scientifico).
    Informazioni specifiche potranno essere divulgate sul sito Internet dell'associazione o altrimenti diffuse (a mezzo stampa, con strumenti multimediali quali cd-rom, dvd, ecc.) in relazione ad attività istituzionali (presentazione dell’attività della Fondazione, del Bilancio di Esercizio, ecc.).
  6. I dati oggetto di trattamento saranno:
    a) raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime;
    b) adeguati, pertinenti e limitati alle finalità per le quali sono trattati;
    c) esatti e, se necessario, aggiornati;
    d) trattati in modo lecito e secondo correttezza – nel rispetto degli obblighi di sicurezza prescritti nel Regolamento Eu in materia di protezione di dati – dal personale o dai collaboratori che svolgano operazioni o attività connesse, strumentali, funzionali a quella dell'associazione o che forniscano alla stessa specifici servizi di carattere amministrativo, valutativo, di comunicazione e/o di supporto.
  7. Il periodo di conservazione dei dati forniti è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e, comunque, in funzione del termine di prescrizione dei diritti sorti per legge o dal rapporto contrattuale.
  8. In ogni momento, in qualità di Interessato, ella potrà esercitare i suoi diritti nei confronti dell’associazione quale Titolare del trattamento dei dati: il diritto di accesso (art. 15), di rettifica (art. 16), di cancellazione (art. 17), di limitazione del trattamento (art. 18), di portabilità dei Suoi dati (art. 20), nonché di proporre reclamo al Garante per la protezione dei suoi dati, ove ritenga che gli stessi siano trattati in violazione delle disposizioni del Regolamento. 
  9. In particolare, ella ha il diritto di opporsi (art. 21) in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento.

Titolare del trattamento dati è il Centro studi Giacomo Puccini, con sede legale in Lucca, Casermetta San Colombano, Baluardo San Colombano, Mura Urbane Mailsegreteria@puccini.it

 

Utilizzo dei cookies
Un cookie è una piccola quantità di dati, spesso contenenti un codice identificativo unico anonimo, che vengono inviati al browser da un server web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del computer visitatore. Il cookie viene poi riletto e riconosciuto solo dal sito web che lo ha inviato ogniqualvolta si effettui una connessione successiva. Gli utenti possono accettare o rifiutare i cookie. La maggior parte dei browser web accetta automaticamente i cookie. L'utente può tuttavia modificare le impostazioni del browser in modo da rifiutare i cookie. Se si decide di rifiutare i cookie, è possibile che non possano essere utilizzate certe funzionalità interattive offerte dal sito web.

Cookie tecnici
Per cookie tecnici (per i quali non è necessario il consenso dell'utente) si intendono:

  • I cookie relativi ad attività strettamente necessarie al funzionamento ed all'erogazione del servizio
  • I cookie relativi ad attività di salvataggio delle preferenze e ottimizzazione
  • I cookie di statistica, laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni in forma aggregata.

Cookie che necessitano di un preventivo consenso dell'utente
I cookie che necessitano di un preventivo consenso dell'utente sono tutti i cookie non tecnici, inclusi:

  • Cookie di profilazione pubblicitaria di prima o terza parte
  • Cookie di retargeting
  • Cookie di social network
  • Cookie di statistica gestiti completamente dalle terze parti.

Il sito web del Centro studi non fa uso delle suddette tipologie di cookie. I cookie di Google Analytics sono stati anonimizzati, ovvero alla terza parte che li gestisce non è possibile accedere ai dati disaggregati a livello di IP.

Google Analytics
Questo sito web potrebbe utilizzare Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google"). Google Analytics utilizza dei "cookies", che consentono al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare report e esaminare l'utilizzo del sito web. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà indirizzi IP di navigatori a nessun altro dato posseduto da Google. L'utente può tuttavia modificare le impostazioni del browser in modo da rifiutare i cookie. Se si decide di rifiutare i cookie, è possibile che non possano essere utilizzate certe funzionalità interattive offerte dal sito web. Utilizzando il presente sito web, si acconsente tacitamente al trattamento dei dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

Come disabilitare i cookie dal tuo browser
Le procedure per disabilitare il salvataggio dei cookie variano a seconda del browser utilizzato. Facendo riferimento ai siti dei produttori o accedendo alla sezione guida del tuo browser puoi scoprire il modo corretto per modificare le impostazioni.
La modifica delle impostazioni è valida solo per il browser su cui viene effettuata, per poter allineare il comportamento anche ad altri browser o ad altri dispositivi e necessario ripetere le operazioni singolarmente su ogni browser.