Premio Illica per la musicologia

Premio Illica 2015


Importante riconoscimento nazionale a Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling per il volume Giacomo Puccini - Epistolario. I. 1877-1896.
La cerimonia di premiazione è avvenuta a Castell’Arquato (Piacenza) venerdì 7 agosto 2015, alle ore 21 in piazza del Municipio all’interno del programma del Festival Illica.

Il Premio Illica, fondato nel lontano 1961, è uno dei riconoscimenti più antichi e ambiti nel mondo musicale e teatrale italiano. Assegnato ogni due anni ad artisti lirici, direttori d’orchestra e musicologi, nel suo albo d’oro figurano nomi come Von Karajan, Tebaldi, Freni, Domingo, Pavarotti e per la musicologia e la critica, figure quali FrancoAbbiati, Eugenio Montale, Duilio Courir e Fedele D’Amico.

«L’assegnazione del premio a Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling è meritatissima perché entrambi hanno lavorato con immensa pazienza e perizia, compiendo un eccezionale lavoro di ricostruzione e datazione» afferma il direttore artistico del Festival Illica Vivien Hewitt. «L’Epistolario non solo getta una nuova luce sulla vita di Puccini e i suoi collaboratori, di cui Illica fu fra i più stretti, ma offre un affascinante spaccato della storia dell’Italia postunitaria vista attraverso gli occhi del compositore. Encomiabile il supporto di una casa editrice di pregio come la Olschki, che ha prodotto un volume elegantissimo che invita il lettore a sfogliarlo con curiosità e piacere».

Premio Illica per la musicologia 2015