«Mi son messo in cammino»: Puccini nel 'West' di Fanciulla

sabato 18 novembre 2017, ore 15
Casermetta San Colombano | Mura urbane, Lucca

Giornata di studi

Saluti di
Gabriella Biagi Ravenni, Centro studi Giacomo Puccini
Massimo Marsili, Fondazione Giacomo Puccini
oriano Landucci, Fondazione Banca del Monte Lucca

Coordina
Fiamma Nicolodi

Interventi di
Emanuele Senici «La fanciulla del West» e la tradizione dell'opera italiana
Riccardo Pecci Mito, simbolo e realtà fotografica nel West di Puccini e nel Tirolo di Catalani
Andrea Palandri 500 pagine su Fanciulla
Ivan Stefanutti A volte bisogna giocare, e giocare sporco

«La fanciulla del West» (Lucca, 1911)
Letture di Elisabetta Salvatori dal sito Giacomo Puccini nello specchio (periodici.puccini.it )a cura di Alessandro Cecchieri e Sara Matteucci


La Giornata di studi dedicata a La fanciulla del West di Giacomo Puccini è stata promossa e organizzata da Centro studi Giacomo Puccini, Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio, e curata da Gabriella Biagi Ravenni (presidente del Centro studi Giacomo Puccini).
Quattro gli interventi in programma,  dalla contestualizzazione di Fanciulla nella tradizione italiana del melodramma (Emanuele Senici, Università di Roma La Sapienza) al confronto tra il West di Puccini e il Tirolo di Catalani (Riccardo Pecci, Università di Pavia) all'analisi filologico-letteraria del libretto dell'opera (Andrea Palandri, Università di Ginevra). Conclude Ivan Stefanutti, che firma regia, scene e costumi de La fanciulla del West in scena al Teatro del Giglio il 18 e 19 novembre, il cui contributo è servito da chiave di lettura allo spettacolo.

Echi dal passato lucchese de La fanciulla del West ci sono giunti attraverso la voce di Elisabetta Salvatori, che ha letto estratti da articoli pubblicati su quotidiani e periodici cittadini nei giorni del debutto dell'opera al Teatro del Giglio (settembre 1911). Gli articoli sono pubblicati sul sito "Giacomo Puccini nello specchio" (periodici.puccini.it), un progetto ideato e realizzato dal Centro studi Giacomo Puccini con la collaborazione di Alessandro Cecchieri e Sara Matteucci e con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

La giornata di studi ha inaugurato la quarta edizione dei Lucca Puccini Days.

Programma
Comunicato stampa