1996-2021: 25 anni del Centro studi Giacomo Puccini

Il 5 giugno 2021 il Centro studi Giacomo Puccini ha festeggiato 25 anni. 25 anni ricchi di ricerche e iniziative sulla figura e sull'opera di Giacomo Puccini.

Il Centro studi Giacomo Puccini (CSGP) è stato fondato, come associazione, a Lucca il 5 giugno 1996 da Gabriella Biagi Ravenni, Julian Budden†, Gabriele Dotto, Michele Girardi, Arthur Groos, Maurizio Pera. Con delibera del 9 dicembre 1998 il Consiglio direttivo in carica coopta come socio fondatore e consigliere Dieter Schickling.

Nei 25 anni trascorsi il CSGP ha operato perseguendo tutti gli scopi statutari: ha prodotto e sviluppato progetti di ricerca; ha raccolto una ricca documentazione (oltre 10.000 riproduzioni analogiche o digitali); ha creato una biblioteca specializzata (oltre 4.000 unità catalografiche) che aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale ed è regolarmente aperta al pubblico; ha organizzato convegni e conferenze; ha organizzato o ha collaborato all’organizzazione di mostre; ha realizzato pubblicazioni scientifiche stipulando accordi con case editrici; si è dotato da subito di un sito web e ha sviluppato l’utilizzo dei media informatici; ha collaborato con un gran numero di istituzioni culturali, con attenzione particolare a quelle che operano nel campo dello spettacolo.

L’istituzione, nel 2007, da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini (ENOGP), su proposta del CSGP, è il più prestigioso riconoscimento del lavoro svolto. Dal 2007 quindi alcuni dei progetti (Progetto Epistolario, Progetto Mises en scène) che nel corso degli anni erano stati già avviati e portati avanti dal CSGP, sono confluiti nell’attività editoriale dell’ENOGP, alla quale il CSGP fornisce collaborazione e supporto.

Oggi il CSGP è attestato come punto di riferimento nel mondo per ogni sorta di attività sul compositore, sia di ricerca, sia di divulgazione culturale, sia di consulenza con teatri ed enti pubblici e privati per la realizzazione di spettacoli e manifestazioni.

Dal 30 maggio 2010 è iscritto al n. 12 del registro delle persone giuridiche presso la Prefettura di Lucca. Dal 7 novembre 2019 è socio dell’AICI (Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane).

>video di auguri
>Teaser di auguri

30/05/2021 - La Nazione
Opere, passione e scritti inediti. «Da 25 anni il mondo di Puccini»

04/06/2021 - La Gazzetta di Lucca
Il Centro studi Giacomo Puccini compie 25 anni

04/06/2021 - Lucca in Diretta
Il Centro studi Giacomo Puccini festeggia 25 anni: raccolti oltre 10mila documenti sul maestro

05/06/2021 - Il Tirreno
Compie 25 anni il Centro studi guidato da Biagi Ravenni

 

1996, i soci fondatori dal notaio 1996, i soci fondatori a Torre del Lago   Julian Budden, primo presidente del CSGP