Novità bibliografiche/Recensioni

 


Novità bibliografiche


W. ANTHONY SHEPPARD
Puccini and the Music Boxes
«Journal of the Royal Musical Association», CXL/1, 2015
pp. 41-92



Nel giugno del 2012, un intervento di Sheppard sulle pagine del «New York Times» aveva solleticato la curiosità degli appassionati e degli studiosi di Puccini con il resoconto di una casuale scoperta effettuata presso la raccolta di automi e strumenti musicali meccanici del Morris Museum di Morristown, New Jersey: quella di un esemplare di carillon della seconda metà del’Ottocento (per la precisione, un harmoniphōne di produzione svizzera destinato a riprodurre musica popolare della Cina) dal quale fuoriescono note inconfondibili delle future Madama Butterfly e Turandot. A qualche anno di distanza, l’autore inquadra ora la scoperta in un’ampia cornice storico-interpretativa, che getta nuova luce sui peculiari percorsi dell’esotismo pucciniano, già rimessi in discussione dalle interessanti ricerche di Kunio Hara. Sollevando, a sua volta, affascinanti interrogativi.
Riccardo Pecci


Recensioni 

ALDO SIMEONE (a cura di), Gabriele D’Annunzio Giacomo Puccini. Il carteggio recuperato (1894-1922), Lanciano, Carabba, 2009
(Michele Girardi)

MARY JANE PHILIPS-MATZ, Puccini. A Biography, Boston, Northeastern University Press, 2002
(Dieter Schickling)

LINDA B. FAIRTILE, Giacomo Puccini: A Guide to Research, New York and London, Garland Publishing Inc., 1999 (Composer Resource manuals, vol. 48; Garland Reference Library of the Humanities, vol. 1906)
(Jesse Rosenberg)

SUSAN VANDIVER NICASSIO, Tosca’s Rome. The Play and the Opera in Historical Perspective,
Chicago and London, University of Chicago Press, 1999
(John Rosselli)

CONRAD WILSON, Giacomo Puccini, London, Phaidon, 1997 (20th-Century Composers)
(Emanuele Senici)