COFIN 2002-2004

Nel biennio 2002-2004 il Centro ha partecipato come istituzione esterna al programma di ricerca L’opera prima dell’opera. Letteratura, teatro e musica in Italia dal 1870 al 1920: fonti, libretti, intertestualità, coordinato da Guido Paduano (Università di Pisa) e finalizzato allo studio, all’edizione critica e alla pubblicazione di libretti d’opera del periodo fra fine Ottocento e primo Novecento.

Hanno concorso allo svolgimento del progetto unità di ricerca delle Università di Bergamo (responsabile: Virgilio Bernardoni), Pavia (responsabile: Michele Girardi), Pisa (responsabile: Guido Paduano), Torino (responsabile: Giorgio Pestelli),  con la partecipazione dell’Istituto nazionale di studi verdiani di Parma (rappresentato da Fabrizio Della Seta).

La ricerca ha prodotto il Convegno internazionale di studiL’opera prima dell’opera: fonti, libretti, intertestualità e le pubblicazioni della collana «Musica e letteratura» (Edizioni Plus di Pisa) e la realizzazione di Opera liber. Biblioteca digitale del libretto d’opera.

Nell’ambito del progetto il Centro studi Giacomo Puccini ha curato la parte della ricerca relativa ai libretti pucciniani.