commedia lirica in tre atti
libretto di: Giuseppe Adami, da uno scenario di Alfred Maria Willner e Heinz Reichert
azione: A Parigi. Nel secondo impero
personaggi: 1. Magda (S) 2. Lisette (S) 3. Ruggero (T) 4. Prunier (T) 5. Rambaldo (Br) 6. Périchaud (Br)
7. Gobin (T) 8. Crébillon (Br) 9. Yvette (S) 10. Bianca (S) 11. Suzy (Mzs) 12. Un maggiordomo (B) 13.
Rabonier (Br) 14. Un cantore (S) 15. Una grisette (S) 16. Una donnina (S) 17. Altra donnina (S) 18.
Adolfo (T), Borghesi, Studenti, Pittori, Signore e signori eleganti, Grisettes, Fioraie, Danzatrici,
Camerieri
orchestra: Ott, 2 Fl, 2 Ob, CI, 2 Cl, ClB, 2 Fag, 4 Cr, 3 Trb, 3 Trbn, BT, Tp, Trg, T-T, GC, Pt, Car B, Cmp,
Cel, Arpa, Archi; sul palco: Camp, Pf, Ott.
partitura d’orchestra: Milano, Sonzogno, © 1917, nuovo © 1945 (n. ed. Casa musicale Sonzogno
2022; n. ed. Universal Edition 9653 E)
Versioni
La rondine
riduzione per canto e pianoforte: Milano, Sonzogno, © 1917 (n. ed. 2022); col testo a fronte in tedesco:
Milano, Sonzogno, © 1917 nuovo © 1929 (n. ed. Universal Edition 9653; n. ed. Eibenschütz & Berté
E & B 231); testo italiano/inglese: Milano, Sonzogno, © 1917, nuovo © 1945 (n. ed. Sonzogno
2022: n. ed Universal Edition 9653; n. ed. Eibenschütz & Berté E & B 231)
prima rappresentazione: Monte Carlo, Théâtre de l’Opéra, 27 marzo 1917
interpreti: 1. Gilda Della Rizza 2. Ines Maria Ferrari 3. Tito Schipa 4. Francesco Dominici 5. Gustave
Huberdeau; maestro concertatore: Gino Marinuzzi
La rondine
riduzione per canto e pianoforte: Eibenschütz & Berté, © 1920 (n. ed. E & B 231)
prima rappresentazione: Palermo, Teatro Massimo, 9 aprile 1920
interpreti: 1. Linda Cannetti 2. Thea Vitulli 3. Ferdinando Ciniselli 4. Salvatore Persichetti 5. Guglielmo
Niola; maestro concertatore: Vittorio Gui
annotazioni: seconda versione in cui la parte di Prunier passa alla corda baritonale; altre varianti nella
trama; aggiunta un’aria nel primo atto a Ruggero; passi riscritti nel terzo. Prima in lingua tedesca
con ulteriori ritocchi a Vienna, Volksoper, 7 ottobre 1920.
La rondine
partitura: Milano, Sonzogno, 1994
prima rappresentazione: Torino, Teatro Regio, 22 marzo 1994
interpreti: 1. Nelly Miricioiu 2. Silvia Gavarotti 3. José Cura 4. Iorio Zennaro 5. Roberto De Candia
6. Matteo Peirone 7. Walter Borin 8. Marco Pauluzzo 9. Liliana Marzano 10. Bernadette Lucarini
12. Antonella Trevisan; maestro concertatore: Donato Renzetti.
annotazioni: terza versione con varianti sostanziali nella trama del terzo atto, ritocchi nella musica.
Prunier torna alla corda tenorile. L’orchestrazione delle parti mancanti del terzo atto è stata
realizzata da Lorenzo Ferrero.
fonti | libretti | spartiti |
|
disposizioni sceniche |
iconografia | audio-video | letteratura critica |