Progetto periodici

Il progetto di ricerca è finalizzato alla schedatura sistematica degli articoli su Giacomo Puccini apparsi su periodici specializzati e su quotidiani, in Italia e all’estero, nell’arco cronologico della vita di Puccini: più particolarmente dal 1884, anno in cui comparve, sulla «Gazzetta musicale di Milano» la prima biografia del compositore, fino al 1926, anno della prima rappresentazione di Turandot. È noto che Puccini è stato uno dei primi compositori a suscitare un’attenzione continua da parte dei periodici, specializzati e non, che accompagnavano, si può dire giorno per giorno, la sua vita privata e la sua carriera; è noto anche che fu oggetto di una capillare promozione mediatica in Italia e all'estero: ne consegue che il numero degli articoli a lui dedicati è incalcolabile. Quanto è apparso sulla stampa dell’epoca desta da tempo l’attenzione degli studiosi.

Il progetto ha preso le mosse dai risultati del Convegno internazionale di studi Giacomo Puccini nei teatri del mondo. Cronache dalla stampa periodica, organizzato nel dicembre 2008 dall’Istituto Storico Lucchese, con la collaborazione e la consulenza del Centro studi Giacomo Puccini pubblicati in Giacomo Puccini nei teatri del mondo. Cronache dalla stampa periodica. Atti del Convegno internazionale di studi in 3 volumi, Lucca, Istituto storico lucchese, 2013.

Il Centro studi Giacomo Puccini ha scelto di concentrarsi, almeno al momento, sui periodici lucchesi, che si sono rivelati fonti di particolare interesse, in quanto, oltre a dare continuamente notizie, per così dire, in presa diretta, forniscono altrettanto continuamente corrispondenze da periodici di tutto il mondo.

Nel 2016 è stato pubblicato il sito Giacomo Puccini nello specchio. I periodici lucchesi  che offre l’immagine di Giacomo Puccini riflessa nei periodici lucchesi.