Su Madama Butterfly

Brüggemann, Alfredo, «Madama Butterfly» e l’arte di Giacomo Puccini, Milano, Cogliati, 1904.

Lee, Ernest Markham, Puccini’s «Madama Butterfly», London, A. Moring, 1909.

Drysdale, J. C., «Madame Butterfly», Puccini, London–New York, T. C. & E. C. Jack–F. A. Stokes, 1910.

Chop, Max, Giacomo Puccini: «Madame Butterfly» (Die kleine Frau Schmetterling). Tragödie einer Japanerin in drei Aufzügen. Geschichtlich, szenisch und musikalisch analysiert, Leipzig, Reclam, 1923.

Paolini, Luigi Gualtiero e Rosadi, Giovanni, Il ritorno di Butterfly al suo nido d’arte in Torre del Lago, Lucca, Torcigliani, 1931.

Bossi, Renzo, Introduzione biografica e critica della «Butterfly» di Giacomo Puccini, Milano, ERTA, 1932.

Ammermann, Friedrich, Einführung zur Oper «Madame Butterfly», Berlin, Wernitz, 1939.

Carner, Mosco, The First Version of «Madama Butterfly», «Musical Opinion», LXIV, aprile 1941, pp. 294-246. Rist. in Id., Of Men and Music, London, Williams, 1944, pp. 32-35.

Puccini’s «Madame Butterfly», a cura di R. L. Jacobs, M. Carner e A. K. Holland, London, John Lane, 1945.

Puccini. «Madama Butterfly», Lisboa, Calarrao, 1948.

Cochrane, Peggie e Chavez, Quita, «Madama Butterfly», London, Adam and Charles Black, 1962.

Bortolotto, Mario, La signora Pinkerton, una e due, «Chigiana», XXXI/11, 1976, pp. 347-63. Rist. in Id., Consacrazione della casa, Milano, Adelphi, 1982, pp. 131-151.

Carner, Mosco, «Madama Butterfly». A Guide to the Opera, London, Barrie & Jenkins, 1979.

Smith, Julian, A Metamorphic Tragedy, «Proceedings of the Royal Musical Association», CVI, 1979-80, pp. 105-114.

Herz, Joachim, Zur Urfassung von Puccinis «Madama Butterfly», in Werk und Wiedergabe. Musiktheater exemplarisch interpretiert, a cura di S. Wiesmann, Bayreuth, Mühl’scher Universitätsverlag Bayreuth, 1980, pp. 239-261.

Smith, Julian, «Madame Butterfly». The Paris Première of 1906, in Werk und Wiedergabe. Musiktheater exemplarisch interpretiert, a cura di S. Wiesmann, Bayreuth, Mühl’scher Universitätsverlag Bayreuth, 1980, pp. 229-238.

D’Amico, Fedele, Dalla prima all’ultima «Butterfly», in «Madama Butterfly», p. d. s., Venezia, Teatro La Fenice, 1982, pp. 235-44. Trad. francese: De la première à la dernière «Madame Butterfly», «L’Avant-scène Opéra», 56, 1983, pp. 94-100.

Garboli, Cesare, Sembra una figura di paravento: «Madama Butterfly», in «Quaderni pucciniani», 1, 1982, pp. 91-102.

Jones, Stanleigh, Puccini among the Puppets: «Madame Butterfly» on the Japanese Puppet Stage, «Monumenta Nipponica», XXXVIII/2, 1983, pp. 163-174.

Puccini: «Madama Butterfly», «L’Avant-scène Opéra», 56, 1983, 19912.

Giacomo Puccini: «Madam Butterfly = Madama Butterfly», a cura di N. John, London–New York, John Calder–Riverrun, 1984 (English National Opera Guides /26).

«Madame Butterfly», a cura di K. Pahlen, München, Goldmann, 1984. Trad. spagnola: Buenos Aires, Javier Vergara, 1991.

Berg, Karl Georg Maria, Das Liebesduett aus «Madama Butterfly». Überlegungen zur Szenendramaturgie bei Giacomo Puccini, «Die Musikforschung», XXXVIII, 1985, pp. 183-94. Trad. italiana: Il duetto d’amore nella «Madama Butterfly». Considerazioni sulla drammaturgia della scena, in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 79-96.

Ehrengut, Walter, Quellenstudium zur späteren Oper «Madame Butterfly», in Von der Oper zum Musiktheater, a cura di G. Haag, Freiburg, Hochschule Verlag, 1986, pp. 15-48 (trad. tedesca di Belasco-Long, Madame Butterfly).

Powils-Okano, Kimiyo, Puccinis «Madama Butterfly», Bonn, Verlag für systematische Musikwissenschaft, 1986.

Groos, Arthur, Lieutenant F. B. Pinkerton: Problems in the Genesis of an Operatic Hero, «Italica», LXIV, 1987, pp. 654-75. Vers. ampliata in The Puccini Companion, a cura di S. Puccini e W. Weaver, New York–London, Norton, 1994, pp. 169-201. Trad. italiana: Il luogotenente F. B. Pinkerton: problemi nella genesi e nella rappresentazione della «Madama Butterfly», in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 183-202.

Giacomo Puccini: «Madama Butterfly». Libretto e guida all’opera, a cura di M. Girardi, Roma, Gremese, 1988.

Groos, Arthur, Return of the Native: Japan in «Madama Butterfly» / «Madama Butterfly» in Japan, «Cambridge Opera Journal», I, 1989, pp. 167-194.

Angelini, Anna, «Madama Butterfly» di Giacomo Puccini, Milano, Mursia, 1990.

Atlas, Allan W., Crossed Stars and Crossed Tonal Areas in Puccini’s «Madama Butterfly», «19th-Century Music», XIV, 1990, pp. 186-96. Trad. italiana: Incroci di personaggi e aree tonali nella «Madama Butterfly», in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 183-202.

Gavazzeni, Gianandrea, Il valore delle «pause» nella «Madama Butterfly» di Puccini, in Musica senza aggettivi. Studi per Fedele D’Amico, a cura di A. Ziino, Firenze, Olschki, 1991, pp. 535-540.

Groos, Arthur, Madama Butterfly: The Story, «Cambridge Opera Journal», III, 1991, pp. 125-158.

Plaut, Eric A., Puccini’s «Madama Butterfly»: The Noble, Subordinate Woman and the Flawed, Dominant Man, in Id., Grand Opera: Mirror of the Western Mind, Chicago, Dee, 1993, pp. 250-275.

Parakilas, James, The Soldier and the Exotic: Operatic Variations on a Theme of Racial Encounter II, «The Opera Quarterly», X/3, 1994, pp. 43-69.

Girardi, Michele, Esotismo e dramma in «Iris» e «Madama Butterfly», in Puccini e Mascagni, Quaderni della Fondazione Festival pucciniano, 2, s. l. [Pisa], Pacini, 1996, pp. 37-54.

Müller, Ulrich, Fug und Unfug sozialgeschichtlicher Inszenierung, oder Lady Macbeth und Madama Butterfly im Abendkleid, in Zwischen Opera buffa und Melodramma, a cura di J. Maehder e J. Stenzl, Frankfurt am Main–Bern–New York, Peter Lang, 1994, pp. 179-186.

Barnes, Jennifer, Where are the Mothers in Opera?, in Girls! Girls! Girls! Essays on Women and Music, a cura di S. Cooper, London, Cassell, 1995, pp. 86-97.

Groos, Arthur, Da Sada Yacco a Cio-cio-san: il teatro musicale giapponese e «Madama Butterfly», in «Madama Butterfly», p. d. s., Milano, Teatro alla Scala, 1995-96, n. 3, pp. 71-89.

Viale Ferrero, Mercedes, «L’onore di un’unica rappresentazione». Giulio Ricordi e le scene di «Madama Butterfly», in «Madama Butterfly», p. d. s., Milano, Teatro alla Scala, 1995-96, n. 3, pp. 91-97.

Ashbrook, William, Reflections on the Revisions of «Madama Butterfly», in Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo. Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, LIM, 1997, pp. 159-168.

Groos, Arthur, «Madama Butterfly»: il perduto atto del consolato, in Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo. Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, LIM, 1997, pp. 147-158.

Verso «Butterfly». Puccini – Ceci – Guarnieri. Carteggio inedito, 1903-1904, Pavia, Edizioni Cardano, 1997.

Olivero, Gabriella, I nomi delle «piccole cose». Vocaboli giapponesi nella Mise en scène di Albert Carré per «Madame Butterfly», «Studi pucciniani», 1, 1998, pp. 40-42.

Schickling, Dieter, Puccini’s ‘Work in Progress’: The So-Called Versions of «Madama Butterfly», «Music and Letters», lxxix/4, novembre 1998, pp. 527-537.

Groos, Arthur, Cio-Cio-San and Sadayakko. Japanese Music-Theater in «Madama Butterfly», «Monumenta Nipponica», liv/1, 1999, pp. 41-73.

Greenwald, Helen M., Picturing Cio-Cio-San: House, Screen, and Ceremony in Puccini’s «Madama Butterfly», «Cambridge Opera Journal», XII/3, 2000, pp. 237-259.

Van Rij, Jan, «Madama Butterfly»: Japonisme, Puccini, and the Search for the Real Cho-Cho-San, Berkeley, Stone Bridge Press, 2001.

Burke-Gaffney, Brian, Star-Crossed: A Biography of «Madame Butterfly», Norwalk, Eastbridge, 2003.

Der interkulturelle Konflikt auf der Opernbühne: Giacomo Puccinis «Madame Butterfly», a cura di Matthias S. Viertel, Hofgeismar, Evangelische Akademie Hofgeismar, 2004.

«Madama Butterfly», 1904-2004, a cura di Ilaria Narici, Milano, Ricordi, 2004.

Niccolai, Michela, «Madama Butterfly» sur la scène de l’Opéra-Comique: aspects de la mise en scène d’Albert Carré, in Le Naturalisme sur la scène lyrique, Saint-Étienne, Publications de l’Université de Saint-Étienne, 2004, pp. 343-366.

Citron, Marcia J., Subjectivity in the Opera Films of Jean-Pierre Ponnelle, «The Journal of Musicology», XXII/2, 2005, pp. 203-240.

«Madama Butterfly». Fonti e documenti della genesi, a cura di Arthur Groos e Virgilio Bernardoni, Gabriella Biagi Ravenni, Dieter Schickling, Lucca, Centro studi Giacomo Puccini-Maria Pacini Fazzi editore, 2005.

Sheppard, W. Anthony, Cinematic Realism, Reflexivity and the American «Madama Butterfly» Narratives, «Cambridge Opera Journal», XVII/1, 2005, pp. 59-93.

Lee, Leslie Enders, Madame Butterfly Unbound, New York, Fethra, 2006.

A Vision of the Orient: Texts, Intertexts, and Contexts of «Madame Butterfly», a cura di Jonathan Wisenthal, Toronto, University of Toronto Press, 2006.

«Madama Butterfly»: l’orientalismo di fine secolo, l’approccio pucciniano, la ricezione, Atti del convegno internazionale di studi, Lucca-Torre del Lago 28-30 maggio 2004, a cura di Arthur Groos e Virgilio Bernardoni, Firenze, Olschki, 2008.

Großmann, Stephanie, «Lost in Prostitution»: Sexualität und Gewalt in den Operninszenierungen von Calixto Bieito, «Kodikas/Code Ars Semeiotica», XXXII/3-4, 2009, https://elibrary.narr.digital/article/99.125005/kod20093-40357, pp. 357-373.

Pecci, Riccardo, Mirto di Venere e vino di Bacco: «Dovunque al mondo», ovvero l’ambigua bandiera di B. F. Pinkerton, p.d.s. in Madama Butterfly, a cura di Michele Girardi, Venezia, Teatro La Fenice, 2009, pp. 13-27 («La Fenice prima dell'opera», 2009/4).

Hepokoski, James, Un bel dì? Vedremo! Anatomy of a Delusion [2008], rist. in Id., Music, Structure, Thought: Selected Essays, Farnham, Ashgate, 2009, pp. 167-194.

Bernardoni, Virgilio, Gli specchi di Cio-Cio-San, in Giacomo Puccini. «Madama Butterfly»,  p.d.s., Torino, Teatro Regio, 2010, pp. 9-22, 20122, pp. 15-27 (rist. in «Quaderni della Fondazione Donizetti», n. 29, a cura di Livio Aragona e Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2011, pp. 13-24).

De Mascarenhas, Domingos, Beyond Orientalism: The International Rise of Japan and the Revisions to «Madama Butterfly», in Art and Ideology in European Opera: Essays in Honour of Julian Rushton, a cura di Rachel Cowgill, David Cooper e Clive Brown, Woodbridge, The Boydell Press, 2010, pp. 281-302.

Serpa, Franco, Un vivo documento della catastrofe milanese di «Butterfly»?, in Verso «Tosca»: Luigi Illica nella cultura europea del secondo Ottocento, atti del convegno di studi in occasione del 150. anniversario della nascita di Giacomo Puccini, 14 e 15 marzo 2008, Piacenza, GL (grafiche Lama), 2010, p. 148.

Shirô, Takagi, Chôchô-san sandaiki (Three Generations of Madame Butterfly), introduzione di Arthur Groos, traduzione di Kyoko Selden, «Studi pucciniani», 4, 2010, pp. 143-178.

Williams, Jennifer, Performing Utopia: Identity, Identification, and Representation in «Madama Butterfly»’s «Un bel dì vedremo», «Text and Performance Quarterly», XXXI/1, 2011, pp. 1-14.

Giacomo Puccini et Albert Carré: «Madame Butterfly» à Paris, a cura di Michela Niccolai, Turnhout, Brepols, 2012.

Girardi, Michele, Le droghe della scena parigina: «Madama Butterfly» interpretata da Albert Carré, in Puccini, Giacomo, «Madame Butterfly», mise en scène di Albert Carré, ed. critica di Michele Girardi, Torino, EDT, 2012, pp. 1-31.

Miskow, Catherine M., The Chrysanthemum and the Butterfly: What, if Anything, Remains of Pierre Loti in the «Madame Butterfly» Narrative, «Utah Foreign Language Review», 19, 2012, pp. 15-31 (https://www.semanticscholar.org/paper/The-Chrysanthemum-and-the-Butterfly%3A-What%2C-if-of-in-Miskow/e01e78ed59842c2815d8ed30a1feb2827192ef73).

Olivero, Gabriella, Glossario, in Puccini, «Madame Butterfly», mise en scène di Albert Carré, pp. 169-178.

Sheppard, Anthony W., Music Box as Muse to Puccini’s «Butterfly», «The New York Times», 17 giugno 2012, p. 1 (https://www.nytimes.com/2012/06/17/arts/music/puccini-opera-echoes-a-music-box-at-the-morris-museum.html).

Baker, Evan, From the Score to the Stage: An Illustrated History of Continental Opera Production and Staging, Chicago, University of Chicago, 2013.

Girardi, Michele, Giacomo Puccini, «Madama Butterfly» e l’intertestualità: tre casi e un epilogo, in Giacomo Puccini. «Madama Butterfly», p.d.s., Genova, Teatro Carlo Felice, 2014, pp. 29-38. 215. 

Groos, Arthur, La mariposa atrapada, in Giacomo Puccini. «Madama Butterfly», p.d.s., Teatro Colón, Ópera temporada 2014, pp. 15-27.

Kooten, Kasper van, «Closed, Efficient, Terrible!». Reflections on the Genesis and Dramaturgy of Illica’s, Giacosa’s and Puccini’s «Madama Butterfly», in «Music’s Obedient Daughter»: The Opera Libretto from Source to Score, a cura di Sabine Lichtenstein, Amsterdam, Rodopi, 2014, pp. 269-296.

Tsou, Judy, Composing Racial Difference in «Madama Butterfly»: Tonal Language and the Power of Cio-Cio-San, in Rethinking Difference in Music Scholarship, a cura di Olivia Bloechl, Melanie Lowe e Jeffrey Kallberg, Cambridge-New York, Cambridge University Press, 2014, pp. 214-237.

Colombo, Giorgio Fabio – Suzuki, Masabumi – Yokomizo, Dai, «That may be Japanese law... but not in my country!»: Marriage, Divorce and Private International Law in Giacomo Puccini’s «Madama Butterfly», «Zeitschrift für japanisches Recht» / «DJJV-Mitteilungen», XX/39, 2015, pp. 73-87.

Girardi, Michele, Giacomo Puccini, «Madama Butterfly» e l’intertestualità: un prologo, tre casi e un epilogo, in «Schweizer Jahrbuch für Musikwissenschaft / Annales Suisses de Musicologie / Annuario svizzero di musicologia», neue Folge / nouvelle série / n.s. 33, 2015, pp. 153-170.

Groos, Arthur – Selden, Kyoko, The Takarazuka «Concise Madame Butterfly» / «Shukusatsu Chôchô-san» (August 1931), «Josai Review of Japanese Culture», 27, 2015, pp. 63-80.

Sheppard, Anthony W., Puccini and the Music Boxes, «Journal of the Royal Musical Association», CXL/1, 2015, pp. 41-92.

Colombo, Giorgio Fabio, L’avvocato di Madama Butterfly, Milano, O barra O edizioni, 2016.

«Madama Butterfly». Versione originale del 17 febbraio 1904: Nuova produzione Teatro alla Scala, Milano, Edizioni Teatro alla Scala, 2016 (con saggi del Convegno Internazionale Madama Butterfly, Teatro alla Scala, 10-11 novembre 2016), p.d.s.