Sul Trittico

Procida, Saverio, I profili musicali nel Trittico di Giacomo Puccini, «La lettura», XIX/4, 1919, pp. 236-240.

Setaccioli, Giacomo, Il contenuto musicale del «Gianni Schicchi» di Giacomo Puccini, Roma, De Sanctis, 1920.

Setaccioli, Giacomo, Intorno al Trittico pucciniano, in Id., Studi e conferenze di critica musicale, Roma, De Sanctis, 1923, pp. 105-128.

Mariani, Renato, Fermenti e anticipazioni del «Tabarro», «Musica d’oggi», n. s. II, 1959, pp. 56-60. Rist. in Id., Verismo in musica e altri studi, a cura di C. Orselli, Firenze, Olschki, 1976, pp. 47-50.

D’Amico, Fedele, Una ignorata pagina malipieriana di «Suor Angelica», «Rassegna musicale Curci», XIX/1, 1966, pp. 7-13. Rist. ivi, XXVIII/1, 1975, pp. 5-14.

Nicastro, Aldo, Reminiscenza e populismo nella poetica di Puccini (Appunti sul «Tabarro»), «Nuova rivista musicale italiana», II, 1968, pp. 1092-1104.

Reinhardt, Klaus, Die Kurzoper im Unterricht. Giacomo Puccinis komischer Einakter «Gianni Schicchi», Lilienthal / Bremen, Eres, 1971.

Mariani, Renato, «Gianni Schicchi», in Id., Verismo in musica e altri studi, a cura di C. Orselli, Firenze, Olschki, 1976, pp. 54-57.

«Suor Angelica», in Id., Verismo in musica e altri studi, a cura di C. Orselli, Firenze, Olschki, 1976, pp. 51-53.

Montale, Eugenio, «Il Tabarro», «Suor Angelica» e «Gianni Schicchi» di Puccini, in Id., Prime alla Scala, Milano, Mondadori, 1981, pp. 284-287.

Leukel, Jürgen, Studien zu Puccinis «Il trittico», München-Salzburg, Emil Katzbichler, 1983.

Puccini: «Gianni Schicchi», «L’Avant-scène Opéra», 82, 1985.

Lagaly, Klaus, Hindemiths Einakter-Triptychon und Puccinis Il trittico, in Experiment und Erbe. Studien zum Frühwerk Paul Hindemiths, a cura di J. Berger e K. Velten, Saarbrücken, Pfau, 1993, pp. 43-60.

Greenwald, Helen M., Verdi’s Patriarch and Puccini’s Matriarch: Through the Looking-Glass and What Puccini Found There, «19th-Century Music», XVII, 1994, pp. 220-236.

Mandelli, Alfredo, Il recupero dell’«Aria dei fiori» in «Suor Angelica», in «Quaderni pucciniani», 5, 1996, pp. 161-172.

Dotto, Gabriele, Tagli floreali e ripensamenti irrealizzati. Sul ripristino dell’aria dei fiori in «Suor Angelica», p. d. s., Venezia, Teatro La Fenice, 1998/II, pp. 80-87.

Greenwald, Helen M., Puccini, «Il tabarro», and the Dilemma of Operatic Transposition, «Journal of the American Musicological Society», li/3, autunno 1998, pp. 521-558.

«Il tabarro» de Giacomo Puccini: Opéra en un acte, Arles–Marseille, Opéra de Marseille, 1998.

Maehder, Jürgen, Die Glorifizierung der toskanischen Stadt in der italienischen Oper des 20.Jahrhunderts, in «Mahagonny», Die Stadt als sujet und Herausforderung des (Musik-)Theaters, a cura di Peter Csobádi et alii, Anif/Salzburg, Mueller-Speiser, 2000, pp. 417-438.

Niccolai, Michela, Da Firenze a New York. Considerazioni sulla mise en scène del Gianni Schicchi di Puccini, «Hortus Musicus», III/11, luglio-settembre 2002, pp. 82-85.

«La scena ha dunque importanza massima». La «mise en scène» del «Tabarro», «Hortus Musicus», III/12, ottobre-dicembre 2002, pp. 40-42.

Un miracolo in teatro. Alcune considerazioni sulla mise en scène di «Suor Angelica», «Hortus Musicus», IV/13, gennaio-marzo 2003, pp. 62-65.

Conati, Marcello, «Il tabarro» ovvero la ‘solita’ insolita forma, in «L’insolita forma». Strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini, Atti del Convegno internazionale di studi, Lucca 20-21 settembre 2001, a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos, «Studi pucciniani», 3, 2004, pp. 265-281.

Hepokoski, James, Structure, Implication, and the End of «Suor Angelica», in «L’insolita forma». Strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini, Atti del Convegno internazionale di studi, Lucca 20-21 settembre 2001, a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos, «Studi pucciniani», 3, 2004, pp. 241-264.

Saino, Stefano, La lingua del Gianni Schicchi di Puccini e Forzano, «Studi linguistici italiani», XXXII/2, 2006, pp. 212-245.

Bernardoni, Virgilio, La modernità retrospettiva del Trittico, p. d. s. in Il Trittico. Musica di Giacomo Puccini, Modena, Teatro di Modena, 2007, pp. 3-18 [rist. Lucca, Teatro del Giglio, 2007, pp. 9-22].

Girardi, Michele, Storia e unità del trittico, p. d. s. in «Tabarro», «Suor Angelica», «Gianni Schicchi» di Puccini, Milano, Teatro alla Scala, 2008, pp. 65-83.

Loebe, Bernd, Giacomo Puccini: «Il trittico», Frankfurt, M. Oper Frankfurt, 2008.

Pecci, Riccardo, Il frazionamento del Trittico: scelta o sopruso?, in Giacomo Puccini. «Il tabarro», «Suor Angelica», «Gianni Schicchi», p.d.s., Milano, Teatro alla Scala, 2008, pp. 85-99.

Abels, Norbert, Todesarten: Variationen zu drei Welten – Puccinis «Il Trittico», in Ohrentheater: Szenen einer Operngeschichte, Frankfurt am Main, Dielmann, 2009, pp. 325-332.

D’Errico, Gianmichele, Genesi, drammaturgia e analisi tematica del Gianni Schicchi di G. Puccini, Roma, Universitalia, 2009.

Hepokoski, James, Structure, Implication, and the End of «Suor Angelica», rist. in Id., Music, Structure, Thought: Selected Essays, Farnham, Ashgate, 2009, pp. 143-166

Davis, Andrew, «Il Trittico», «Turandot», and Puccini’s Late Style, Bloomington & Indianapolis, Indiana University Press, 2010.

Dedominici, Richard, L’éclat de rire d’un damné: «Gianni Schicchi», l’unique opera buffa de Giacomo Puccini (1918), «Théâtres du monde», 20, 2010, pp. 351-361.

Giordano, Luca Andrea, Il trittico pucciniano: un affresco drammaturgico tra realismo e finzione, Scafati, Artemide, 2010.

Bernardoni, Virgilio, Repensando el Tríptico, «Revista Teatro Colón», XVI/97, 2011, pp. 35-41.

Grover-Friedlander, Michal, Operatic Afterlives, New York, Zone Books, 2011.

Wilson, Alexandra, Golden-Age Thinking: Updated Stagings of «Gianni Schicchi» and the Popular Historical Imagination, «Cambridge Opera Journal», XXV/2, 2013, pp. 185-201.

Grippaudo, Ilaria, «Ti recitano meglio di un giullare»: simulazione e comicità in «Gianni Schicchi», «InTrasformazione: rivista di storia delle idee», III/1, 2014, pp. 187-195.

Grondona, Marco, Con Angelica. Un commento, Lucca, LIM, 2014.

Vogrig, Daniele, Crepuscoli pucciniani. «Suor Angelica». Un soggetto ‘inedito’ di Giovacchino Forzano, Terracina, Innuendo, 2014.

Cecconi, Annamaria, «Il tabarro»: maschilità in crisi nell’Italia fin de siècle, «Forum Italicum: A Journal of Italian Studies», XLIX/2, 2015, pp. 400-411, http://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/0014585815581810.

Annunziata, Filippo, Gianni Schicchi. Un falso testamento medievale, in Id., Prendi, l’anel ti dono… Divagazioni tra opera e diritto privato, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2016, pp. 202-221.

Girardi, Michele,  Una drammaturgia per tre ‘tinte’. «Il trittico», in Puccini, Il trittico, Firenze, Teatro del Maggio musicale fiorentino, 2019, pp. 113-139, p.d.s.