Su Turandot

Adami, Giuseppe, Come nacque «Turandot», in «Turandot» alla Scala: aprile 1926, Milano, SES, 1926, pp. 11-6. Rist. in «Turandot» per la prima volta a Prato, Prato, Comitato lirico pratese, 1938, pp. 3-7.

Puccini e «Turandot», «La lettura», XXVI/4, 1926, pp. 241-250.

Lessona, Michele, «Turandot» di Giacomo Puccini, «Rivista musicale italiana», XXXIII, 1926, pp. 239-247.

Lualdi, Adriano, «Turandot» di Giacomo Puccini alla Scala, in Id., Serate musicali, Milano, Treves, 1928, pp. 243-261.

Bossi, Renzo, Introduzione biografica e critica con illustrazioni delle scene e dei costumi della «Turandot» di Giacomo Puccini, Milano, ERTA, 1932.

Marini, R. B. [Renato Mariani], La «Turandot» di Giacomo Puccini, Firenze, Monsalvato, 1942.

Gui, Vittorio, Le due «Turandot», in Id., Battute d’aspetto. Meditazioni di un musicista militante, Firenze, Monsalvato, 1944, pp. 148-160.

Celli, Teodoro, Scoprire la melodia e L’ultimo canto, «La Scala», II/18, 1951, pp. 40-43; II/19, 1951, pp. 32-35. Rist. Gli abbozzi per «Turandot», in «Quaderni pucciniani», 2, 1985, pp. 43-65.

Orselli, Cesare, Puccini e il suo approdo alla favola, «Chigiana», XXXI/11, 1976, pp. 193-203.

Puccini: «Turandot», «L’Avant-scène Opéra», 33, 1981, 19912.

Girardi, Michele, «Turandot»: Il futuro interrotto del melodramma italiano, «Rivista italiana di musicologia», XXVII, 1982, pp. 155-181.

Arcà, Paolo, «Turandot» di Giacomo Puccini. Guida all’opera, Milano, Mondadori, 1983.

Bussotti, Sylvano e Maehder, Jürgen, «Turandot», Pisa, Giardini, 1983.

Ashbrook, William, «Turandot» and Its Posthumous Prima, «The Opera Quarterly», II/3, 1984, pp. 126-132.

Fornari, Franco, Psicoanalisi della musica, Milano, Longanesi, 1984, pp. 114-183.

«Turandot», a cura di N. John, London–New York, John Calder–Riverrun, 1984 (English National Opera Guides /27).

Maehder, Jürgen, Studien zum Fragmentcharakter von Giacomo Puccinis «Turandot», «Analecta musicologica», XXII, 1985, pp. 297-379. Trad. italiana: Studi sul carattere di frammento della «Turandot» di Giacomo Puccini, in «Quaderni pucciniani», 2, 1985, pp. 79-163.

La trasformazione interrotta della principessa: Studi sul contributo di Franco Alfano alla partitura di «Turandot», in Esotismo e colore locale nell’opera di Puccini. Atti del I Convegno internazionale sull’opera di Puccini (Torre del Lago, 1983), a cura di J. Maehder, Pisa, Giardini, 1985, pp. 143-170.

Restagno, Enzo, «Turandot» e il Puppenspiel, in Esotismo e colore locale nell’opera di Puccini. Atti del I Convegno internazionale sull’opera di Puccini (Torre del Lago, 1983), a cura di J. Maehder, Pisa, Giardini, 1985, pp. 191-197.

Stoïanova, Ivanka, Remarques sur l’actualité de «Turandot», in Esotismo e colore locale nell’opera di Puccini. Atti del I Convegno internazionale sull’opera di Puccini (Torre del Lago, 1983), a cura di J. Maehder, Pisa, Giardini, 1985, pp. 199-210.

Giacomo Puccini: «Turandot». Libretto e guida all’opera, a cura di S. Cappelletto, Roma, Gremese, 1988.

Maguire, Janet, Puccini’s Version of the Duet and Final Scene of «Turandot», «The Musical Quarterly», LXXIV, 1990, pp. 319-359.

Ashbrook, William e Powers, Harold S., Puccini’s «Turandot». The End of the Great Tradition, Princeton, Princeton University Press, 1991. Trad. it. a cura di Gabriele Dotto, «Turandot» di Giacomo Puccini: la fine della grande tradizione, Milano, Ricordi, 2006.

Atlas, Allan W., Newly Discovered Sketches for Puccini’s «Turandot» at the Pierpont Morgan Library, «Cambridge Opera Journal», III, 1991, pp. 173-193.

Ferrero, Lorenzo, «Turandot»: Über den Verismus hinaus, in Über Musiktheater. Eine Festschrift Arthur Scherle gewidmet anlässlich seines 65. Geburtstages, a cura di S. Harpner, München, Ricordi, 1992, pp. 88-93.

Korfmacher, Peter, Exotismus in Giacomo Puccinis «Turandot», Köln, Dohr, 1993.

Lo, Kii-Ming, Ping, Pong, Pang. Die Gestalten der Commedia dell’arte in Busonis und Puccinis «Turandot»-Opern, in Die lustige Person auf der Bühne, a cura di U. Müller, Anif/Salzburg, Müller-Speiser, 1994, pp. 311-323.

Maehder, Jürgen, «Turandot» and the Theatrical Aesthetics of the Twentieth Century, in The Puccini Companion, a cura di S. Puccini e W. Weaver, New York–London, Norton, 1994, pp. 265-78.

Volpers, Wolfgang, Giacomo Puccinis «Turandot». Untersuchungen zum Text und zur musikalischen Dramaturgie, Laaber, Laaber, 1994.

Aubaniac, Robert, L’enigmatique Turandot de Puccini, Aix-en-Provence, Edisud, 1995.

Berrong, Richard M., «Turandot» as Political Fable, «The Opera Quarterly», XI/3, 1995, pp. 65-75.

Smith, Patricia Juliana, «Gli enigmi sono tre»: The [D]evolution of Turandot, Lesbian Monster, in En travesti. Women, Gender Subversion, Opera, a cura di C. E. Blackmer e P. J. Smith, New York, Columbia University Press, 1995, pp. 242-284.

Lo, Kii-Ming, «Turandot» auf der Opernbühne, Frankfurt–Bern–New York, Peter Lang, 1996.

Powers, Harold S., Le quattro tinte della «Turandot», in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 245-86 (versione ampliata di The Four Colors, The Enigmas e A Study in Silver and Gold, in Ashbrook, William e Powers, Harold S., Puccini’s «Turandot». The End of the Great Tradition, Princeton, Princeton University Press, 1991, pp. 41-2, 89-114, 122-126).

Casali, Patrick Vincent, The Pronunciation of Turandot. Puccini’s Last Enigma, «The Opera Quarterly», XIII/4, 1997, pp. 77-91.

Lo, Kii-Ming, Giacomo Puccini’s «Turandot» in Two Acts. The Draft of the First Version of the Libretto, in Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo. Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, LIM, 1997, pp. 239-258.

Maehder, Jürgen, «Turandot» e «Sakùntala». La codificazione dell’orchestrazione negli appunti di Puccini e le partiture di Alfano, in Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo. Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, LIM, 1997, pp. 281-315.

Osthoff, Wolfgang, Turandots Auftritt. Gozzi, Schiller, Maffei und Giacomo Puccini, in Carlo Gozzi. Letteratura e musica, a cura di B. Guthmüller e W. Osthoff, Roma, Bulzoni, 1997, pp. 255-281.

Powers, Harold S., Dal padre alla principessa: riorientamento tonale nel Finale primo della «Turandot», in Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo. Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di G. Biagi Ravenni e C. Gianturco, Lucca, LIM, 1997, pp. 259-280.

Bucci, Moreno, Il teatro di Galileo Chini, Firenze–Siena, Maschietto & Musolino, 1998.

Schinco, Massimo, «O divina bellezza…o meraviglia». Uno psicoterapeuta ascolta Turandot, Milano, Carabà Edizioni, 2002.

Sciannameo, Franco, «Turandot», Mussolini, and the Second String Quartet: Aspects of Alfano, «The Musical Times», CXLIII/1881, 2002, pp. 27-41.

Uvietta, Marco, «È l’ora della prova»: un finale Puccini-Berio per «Turandot», «Studi musicali», XXXI/2, 2002, pp. 395-479 [rist. «Cambridge Opera Journal», XVI/2, 2004, pp. 187-238 e in versione ridotta in Ashbrook, William - Powers, Harold, «Turandot» di Giacomo Puccini: la fine della grande tradizione, Milano, Ricordi, 2006, pp. 253-327].

Fairtile, Linda B., Duetto a tre: Franco Alfano’s Completion of «Turandot», «Cambridge Opera Journal», XVI/2, 2004, pp. 163-186.

Marica, Marco, «Turandot» e la musica contemporanea, p. d. s. in Turandot, Cagliari, Teatro Lirico, 2004, pp. 11-29.

Niccolai, Michela, Dalla Cina a Milano (passando per la Russia). Osservazioni sulla scena e i colori in «Turandot», «Hortus Musicus», V/18, aprile-giugno 2004, pp. 73-77 [versione ampliata La dramaturgie de la lumière: «Turandot» de Giacomo Puccini (1924), in L’opéra italien et sa dramaturgie, Atti del convegno internazionale, a cura di Adriana Guarnieri e Danièle Pistone, Paris, OMF - Sorbonne, 2007, pp. 71-82].

Wilson, Alexandra, Modernism and the Machine Woman in Puccini’s «Turandot», «Music & Letters», LXXXVI/3, 2005, pp. 432-450.

Guccini, Gerardo, I tre enigmi di «Turandot», processo compositivo, posizione storica, modernità teatrale, p. d. s. in «Turandot» di Puccini, Torino, Edizioni del Teatro Regio, 2006, pp. 27-43.

Parker, Roger, Berio’s «Turandot»: Once More the Great Tradition, in Id., Remaking the Song: Operatic Visions and Revisions from Haendel to Berio, Berkeley, The University of California Press, 2006, pp. 90-120.

Gerhard, Anselm, Una fiaba cinese per il «cervello moderno». Versi tronchi e profumi misteriosi in un’opera novecentesca, p.d.s. in Turandot, a cura di Michele Girardi, Venezia, Teatro La Fenice, 2007, pp. 15-27 («La Fenice prima dell'opera», 2007/8).

Mascher, Ekkehard, Gefährliche Liebschaften: Turandot und Kalaf musikalisch in Szene gesetzt, «Musik & Bildung», XLI/2, 2009, pp. 24-30.

Schwartz, Arman, Mechanism and Tradition in Puccini’s Turandot, «The Opera Quarterly», XXV/1-2, 2009, pp. 28-50.

Dryden, Konrad, Franco Alfano: Transcending «Turandot», Lanham, MD, Scarecrow Press, 2010.

Melvin, Sheila – Cai, Jindong, «Turandot» in China: Rejected, Reinterpreted, Reclaimed, «The Opera Quarterly», XXVI/2-3, 2010, pp. 486-492.

Riethmüller, Albrecht, «Nessun dorma» für Don Boyds «Aria», in Aria: Eine Festschrift für Wolfgang Ruf, Hildesheim, Olms, 2011, pp. 739-748 («Studien und Materialien zur Musikwissenschaft», 65).

Alberti, Elisa, Wandlungen einer Frauenfigur: Vergleichende Untersuchungen zu den Turandot-Bearbeitungen von Gozzi, Schiller, Puccini, Brecht, Frankfurt am Main, Lang, 2012 («Europäische Hochschulschriften», 18/132).

D’Amico, Fedele, Giacomo Puccini: «Turandot» (1926), rist. in Id, Forma divina: saggi sull'opera lirica e sul balletto, a cura di Nicola Badolato e Lorenzo Bianconi, Firenze Leo S. Olschki, 2012, vol. 2, pp. 383-390.

He, Chengzhou, The Ambiguities of Chineseness and the Dispute over the ‘Homecoming’ of «Turandot», «Comparative literature studies», XLIX/4, 2012, pp. 547-564.

Mitchell, Katherine, ‘Making the World Weep’? Decapitation/Castration in Puccini’s Turandot, «Romance Studies», 30, 2012, pp. 97-106.

Zhang, Gaoheng, The Three Riddles in Puccini’s «Turandot»: Masculinity, Empire, and Orientalism, in Der musikalisch modellierte Mann: interkulturelle und interdisziplinäre Männlichkeitsstudien zur Oper und Literatur des 19. und frühen 20. Jahrhunderts, a cura di Barbara Hindinger ed Ester Saletta, Wien, Praesens Verlag, 2012, pp. 398-417.

Burton, Deborah, The Puccini Code, «Rivista di analisi e teoria musicale», XIX/2, 2013, pp. 7-32.

Rose, Michael, «Turandot», in The Birth of an Opera: Fifteen Masterpieces from «Poppea» to «Wozzeck», New York, W.W. Norton, 2013, pp. 339-366.

Fiorenza, Antonino, Liurandot, ovvero the strange case of Princess Turandot and the slave Liù, «inTrasformazione», III/1, 2014, pp. 190-210 (http://www.intrasformazione.com/index.php/intrasformazione/article/view/125/pdf).

Girardi, Michele, «Turandot», palingenesi del melodramma, in Giacomo Puccini. «Turandot», p.d.s., Milano, Teatro alla Scala, 10, 2015, pp. 59-65 (http://www-5.unipv.it/girardi/saggi/Turandot_TaS_Milano%202015.pdf).

Guccini, Gerardo, La nera «Turandot». Postumi della guerra e avvisaglie di totalitarismo nell’ultima opera di Giacomo Puccini, in La guerra nella cultura e nella società italiana dal Novecento ai giorni nostri, atti del convegno internazionale, Budapest, 17-18 settembre 2015, «Nuova Corvina. Rivista di Italianistica», 28, 2015, pp. 20-32.

«Turandot»: uno sguardo nell’Archivio Storico Ricordi, a cura di Gabriele Dotto, [Milano], Bertelsmann-Archivio Storico Ricordi, 2015.

Ross, Peter, «coro (volgendo il dorso al pubblicoOsservazioni sul primato della musica nella drammaturgia di «Turandot», in «Studi Pucciniani», 5, 2018, a cura di Virgilio Bernardoni e Peter Ross, pp. 115-128.