Istituto Musicale

Lucca ha un suo Istituto Musicale dal 1842, anno a cui si fa risalire la sua definitiva istituzione ad opera di Giovanni Pacini, con la protezione e il consenso del Duca Carlo Lodovico. Michele Puccini, il padre di Giacomo, dal 1843 in avanti vi aveva svolto varie funzioni e ricoperto varie cattedre, fino ad esserne dal 1862 Direttore, oltre che insegnante di Contrappunto e Composizione. Giacomo iniziò il suo percorso nel 1868, come alunno delle classi di violino (Augusto Michelangeli), di pianoforte (Alessandro Giovannetti) e vocalizzo (Carlo Angeloni). Successivamente frequenterà anche le classi di armonia pratica (Fortunato Magi) e organo (Fortunato Magi, poi Carlo Giorgi) e infine composizione e contrappunto (Carlo Angeloni). È degno di nota che Michelangeli, Magi e Angeloni siano stati allievi di Michele Puccini. Il percorso si concluderà nel 1880 con il diploma in composizione.

Contrariamente al diffuso stereotipo di alunno indisciplinato e mediocre, oggi sappiamo che la carriera scolastica di Puccini all’Istituto musicale fu costellata di premi.

Di Giacomo Puccini l’Istituto musicale (oggi «L. Boccherini») conserva molte memorie: il pianoforte e l’armonium su cui prendeva lezioni, una preziosa raccolta di composizioni giovanili (autografi e copie), alcuni curiosi quaderni di appunti usati al Conservatorio di Milano (dove Puccini, dal 1880 al 1883, continuò gli studi). L’Istituto possiede anche gran parte delle composizioni di tutti gli antenati di Giacomo, che generosamente nel 1891 ne fece «dono all’archivio musicale dell’Istituto Pacini […] volendo che detta musica sia al sicuro e sotto una salvaguardia vigile». Il gesto generoso e lungimirante è sicuramente da collegare con il successo di Edgar al Teatro del Giglio e al riconoscimento tributatogli dalla città.

L’Istituto Musicale «G.Pacini», negli anni in cui lo frequentava Puccini, aveva sede in piazza S. Maria Forisportam, nei locali dell’antico monastero annesso alla Chiesa, oggi sede della scuola primaria «G.Pascoli».