Presentazione

L’Edizione Nazionale Giacomo Puccini intende produrre la prima edizione critica completa di tutta l’opera del compositore. Il piano editoriale generale dell’opera include:

1) i testi di tutte le opere teatrali, sinfoniche, da camera e vocali;

2) i documenti fondamentali per la comprensione del processo genetico delle opere, quali il ricco epistolario del musicista;

3) i sussidi indispensabili per lo studio della realizzazione delle opere in teatro, quali i livrets de mise en scène e le disposizioni sceniche prodotti in occasione di importanti allestimenti effettuati durante la vita del musicista.

Le tre sezioni in cui si articola l’Edizione Nazionale Giacomo Puccini sono un passo fondamentale e ineludibile per gli sviluppi degli studi pucciniani.

Una rilettura critica delle partiture è tanto più necessaria dopo la pubblicazione del nuovo catalogo delle opere realizzato da Dieter Schickling, che fa luce sul ginepraio di versioni e edizioni in cui si dipana la loro tradizione.

L’edizione completa ed emendata dell’epistolario è indispensabile per procedere nella nuova considerazione della figura e dell’opera di Giacomo Puccini.

L’edizione e la rilettura dei livrets de mise en scène, oltre a documentare nel miglior modo possibile i particolari scenici e registici degli spettacoli pucciniani, fornisce il primo repertorio organico di realizzazioni sceniche del teatro musicale fin de siècle.