Giacomo Puccini nella storia della lingua italiana

19-20 marzo 2024
Università degli Studi di Siena - Santa Chiara Lab

L’Università degli Studi di Siena, in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini, celebra la ricorrenza con un convegno a carattere interdisciplinare, al quale partecipano storici della lingua italiana, studiosi di letteratura, responsabili di archivi, filologi e musicologi.
Innovativo il tema del convegno. Argomento delle due giornate di studio, dedicate alla memoria di Luca Serianni, sono infatti le “lingue” pucciniane: non solo la lingua dei libretti, ma anche la lingua e lo stile personale del Puccini scrittore (epistolario, poesie).
La veste “letteraria” del compositore, benché non ignota in precedenza, sarà valorizzata in tutta la sua complessità, anche alla luce delle nuove acquisizioni d’archivio che hanno portato alla scoperta di documenti pucciniani inediti o addirittura sconosciuti.

Scarica il programma

Info e adesioni: www.congressi.unisi.it/puccini

 _______________________________________________

ACCADEMIA CHIGIANA

Puccini rivelato dal Coro della Cattedrale di Siena

Due inediti per voci di Giacomo Puccini
in prima esecuzione assoluta all’Accademia Chigiana


L’eccezionale concerto incluso nel convegno "Giacomo Puccini nella Storia della Lingua Italiana: Libretti, Lettere, Poesia", organizzato dall'Università di Siena, in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca

Accademia Musicale Chigiana - Comunicato Stampa