CONVEGNO PUCCINI 24

Lucca e Torre del Lago 8-11 luglio 2024

CALL FOR PAPERS

Fisicamente prossima ai luoghi, agli oggetti e alle carte di Puccini, la prima parte del convegno Puccini 24 si svolgerà tra Lucca e Torre del Lago. Il Centro Studi Giacomo Puccini, in collaborazione con la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, invita gli interessati a formulare proposte su tutti gli aspetti dell’opera del compositore, tra cui le fonti letterarie e le forme musicali, i problemi delle ‘edizioni critiche’, la drammaturgia musicale e la messa in scena. Per la sessione presso la Villa-Museo di Torre del Lago, sarà data priorità agli interventi che mettano in risalto il patrimonio documentario dell’Archivio Puccini e offrano nuove prospettive sulle fonti d’archivio.
Tra i possibili (ma non esclusivi) argomenti delle proposte si segnalano:

• nuova ricerca documentaria (biografia, carteggi, fonti, processo creativo)
• edizioni critiche
• storiografia critica (vita e opere, circolazione e sistemi produttivi, storie economiche e politiche dell’opera, estetiche teatrali e musicali fin-de-siècle e del primo Novecento)
• drammaturgia, libretti, rappresentazione, vocalità

Gli interventi avranno una durata di 30 minuti al massimo, in italiano, inglese, francese o tedesco. Le proposte, corredate da un estratto anonimo (massimo 500 parole) e da un breve curriculum vitæ, devono essere inviate a segreteria@puccini.it, oggetto «Puccini 24 Lucca e Torre del Lago» entro l’8 gennaio 2024.
Tutti coloro che invieranno una proposta riceveranno una risposta entro il 6 febbraio 2024.
Non ci sono costi di registrazione. Gli organizzatori forniranno vitto e alloggio ai relatori per tutta la durata del convegno. Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.

PUCCINI24_LUCCA E TORRE DEL LAGO_SCARICA IL CALL FOR PAPERS (ITA)

PUCCINI24_LUCCA AND TORRE DEL LAGO_DOWNLOAD CALL FOR PAPERS (ENG)

 

The Future of the Past: Puccini in the 20th and 21st Century
Venezia 2-4 ottobre 2024
 
CALL FOR PAPERS
 
Ospitata dal Centro Tedesco di Studi Veneziani, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e con la Fondazione Giorgio Cini, Gran Teatro La Fenice, la seconda parte del convegno Puccini 24 si propone di concentrare lo sguardo storico sul futuro del passato: da un’indagine sulle tracce musicali (e non solo) che le opere pucciniane hanno continuato a lasciare su musiche e drammaturgie del XX e XXI secolo, allo studio del legame ancora dichiarato da compositori e musicisti contemporanei; da storie di influenze e legittimazioni a vestigia di contaminazioni ed eredità.
Tra i possibili (ma non esclusivi) argomenti delle proposte si segnalano:

• echi ed influenze pucciniane in lavori coevi e recenti
• ‘puccinismo’ come ‘bene culturale’
• estetica dell’epigono e storiografia
• valore culturale, prestigio, e spettatorialità
• trasposizioni del teatro pucciniano in altri media.

Gli interventi avranno una durata di 30 minuti al massimo, preferibilmente in italiano, inglese, francese o tedesco. Le proposte, corredate da un estratto anonimo (massimo 500 parole) e da un breve curriculum vitæ, devono essere inviate a segreteria@puccini.it, oggetto «Puccini 24 Venezia» entro il 12 febbraio 2024.
Tutti coloro che invieranno una proposta riceveranno una risposta entro il 12 marzo 2024.
Non ci sono costi di registrazione. Gli organizzatori forniranno vitto e alloggio ai relatori per tutta la durata del convegno. Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.